Codice della Strada, se non li hai in auto sono guai: cosa non deve mancare mai nel 2023

Codice della strada, non devono mancare mai. Fai attenzione. Se non li hai a portata di mano rischi una pesante sanzione

Per circolare per strada a bordo della propria auto non basta essere dei bravi piloti. Ci sono tante cose a cui dover pensare e di cui doversi preoccupare secondo il Codice della strada. Tra queste, bisogna anche ricordarsi tutte le questioni burocratiche legate al possesso di un’auto.

documenti auto
Quali documenti portare in auto? – Mondofuoristrada.it

Assicurazione, bollo, libretto…insomma, tutte le “licenze”che sono necessarie secondo codice della strada per potere liberamente guidare l’automobile senza incappare in multe o sanzioni.  Ogni volta che si va in auto, ci sono dei documenti che bisogna sempre ricordare di avere. Non uscire mai senza se non vuoi una sonora multa. Sono infatti i documenti che vengono richiesti dai poliziotti se veniamo fermati al posto di blocco. Bisogna essere pronti ad esibirli, o si rischiano pesanti sanzioni qualora non li si avesse a portata di mano.

Documenti, quali non devono mancare mai in auto

“Patente e libretto”. Viene piuttosto facile pensare a quali documenti avere con sé durante la guida. Eppure non è tutto così scontato. I documenti da avere sempre con se in macchina sono quelli relativi all’auto, come appunto il libretto di circolazione; quelli relativi all’automobilistica, come la patente di guida e quelli relativi all’assicurazione, come il certificato della polizza obbligatoria Rc.

Il primo documento da avere a portata di mano, come detto, è il libretto di circolazione. Questo deve avere regolare bollino di revisione, che deve essere fatta ogni due anni, salvo che la prima volta, quando invece scade a quattro anni. Non vi serviranno invece certificato di proprietà, ricevuta di pagamento del bollo.

documenti
Quali documenti portare in auto? – Mondofuoristrada.it

Non può mancare invece la patente, evidentemente con certificati professionali qualora se ne fosse in possesso. Chi invece sta frequentando la scuola guida deve presentare il figlio rosa. Non deve mancare poi il certificato di assicurazione. E’ infatti obbligatorio per legge che il veicolo abbia copertura assicurativa. Anche per l’estero, in molti casi basta solo il certificato di assicurazione. La Carta verde sè richiesta in Bosnia ed Erzegovina, Macedonia, Montenegro, Russia, Moldavia, Ucraina, Bielorussia, Turchia, Tunisia, Israele e Iran. Questa va tenuta in formato cartaceo e conservata nel veicolo.

Questi documenti vanno sempre portati con sé. Molti li lasciano nel portaoggetti, o meglio ancora li portano dietro con sé per evitare che vengano rubati insieme all’auto (anche se poi si corre il rischio che vengano dimenticati a casa e che quindi non ce li si ritrovi al momento del posto di blocco).

L’importante è averli sempre con sé e tenerli sempre a portata di mano per evitare di perdere tempo nel cercare in macchina tutti i documenti, oppure di consegnare anche documenti che non servono nella fretta. In questo modo, quando la polizia vi fermerà saprete subito quali documenti consegnare e dove trovarli e vi risparmierete subito molto tempo (oltre che un certo imbarazzo)

Impostazioni privacy