Patente A, tutto sul rinnovo: come si fa e quanto costa

Avete la patente che sta per scadere? Rischiate una grossa sanzione se non la rinnovate: ecco come dovete fare

Pensavate di potere stare tranquilli e potere guidare tranquillamente dopo avere preso la vostra patente di guida? Vi sbagliate di grosso. Certo, avere superato l’apposito esame e conseguito la licenza di guida vi autorizza a potere liberamente portare la vostra macchina, ma prestate attenzione: dovete sempre tenere d’occhio la vostra patente e assicurarvi che il vostro documento sia sempre valido.

patente
Attenzione alla patente scaduta, come rinnovarla – Mondofuoristrada.it

La patente ha infatti una data di scadenza che viene regolarmente controllata dalla polizia se venite fermati al posto di blocco. Questa varia ovviamente a seconda del tipo di patente e dell’età del titolare del documento. La licenza per le auto ha una validità di 10 anni sino ai 50 anni, mentre dopo andrà rinnovata ogni 5 anni. Chi ha più di 70 anni dovrà rinnovarla ogni 3 anni mentre per le persone che hanno più di 80 anni la patente va rinnovata ogni due anni.

Perché la vostra patente sia ritenuta valida e abbiate l’autorizzazione a guidare il vostro veicolo, è necessario che la patente non sia scaduta. Qualora aveste superato la data di validità del documento (che da decreto a partire dal 2012 coincide con il compleanno del titolare del documento) dovete immediatamente adoperarvi per rinnovarla quanto prima. La licenza può essere rinnovata a partire dai 4 mesi antecedenti alla data di scadenza, mentre qualora si fosse in ritardo si ha tempo sino a tre anni dopo la scadenza per rinnovare e recuperare il documento, tenendo però a mente che ovviamente non è possibile circolare con la patente scaduta. Qualora venissero superati i tre anni sarà la motorizzazione a valutare il singolo caso.

Rinnovo della patente, ecco come devi fare

Per rinnovare la patente il processo prevede una visita medica che accerti che la persona abbia tutti i requisiti per potere guidare il veicolo, sia a livello fisico che mentale. Si farà dunque una classica visita medica, che comprende analisi della vista e dell’udito.

Per il rinnovo ci si può rivolgere ad un’agenzia, autoscuola o sede ACI, che organizzerà per voi la visita medica, oppure procedere da soli andando in una ASL. I costi del rinnovo della patente saranno ovviamente diversi a seconda se ci si rivolge ad un’autoscuola o si passa per un’agenzia.

patente
Attenzione alla patente scaduta, come rinnovarla – Mondofuoristrada.it

I costi si aggirano tra i 90 e i 130 euro e comprendono: marca da bollo (16 euro), diritti della motorizzazione (10,20 euro), spedizione della patente (6,8 euro), visita medica (dai 30 ai 90 euro). I primi sono costi fissi mentre la visita medica ha un costo che varia a seconda della regione.

Il giorno della visita, si dovrà portare un documento d’identità valido, la patente, la tessera sanitaria, e una fototessera recente, e se non ci si è affidati ad una agenzia anche l’attestazione di pagamento di 16 euro per la marca da bollo e l’attestazione di pagamento di 10,20 euro per i diritti della Motorizzazione. Sarà poi il medico ad inviare tutta la documentazione alla motorizzazione civile. E in caso ci si sia organizzati autonomamente e non da agenzia sarete voi direttamente a pagare al medico la visita. In caso di organizzazione in agenzia voi pagherete loro e saranno loro stessi invece a farsi carico sia dei pagamenti alla motorizzazione e alla marca da bollo che a organizzarvi la visita .

Vi verrà poi al termine delle procedure consegnato un permesso provvisorio di guida da mantenere in attesa dell’arrivo della nuova patente.

Impostazioni privacy