Mazda lancia la sfida ai rivali, il nuovo Suv è da sballo: caratteristiche e prezzo

Il marchio giapponese Mazda ha lanciato il restyling di uno dei suoi modelli storici. Il nuovo Suv punta ad offrire comfort, tecnologia e potenza a prezzi accessibili.

Mazda ha diverse novità in cantiere per il 2023 e quasi tutte saranno incentrate intorno ai vettori Suv ed elettrificazione. I modelli previsti sono la MX-30 con motore rotativo e autonomia estesa, il Suv a 7 posti CX-80, un restyling della CX-60 e grande attenzione è puntata sulla nuova CX-5. Quest’ultima è una vera e propria best seller di medie dimensioni, con i suoi 4,57 metri di lunghezza, 1,84 metri di larghezza e un’altezza di 1,68 metri, che le conferiscono comfort e sportività allo stesso tempo.

Mazda logo (foto Ansa)
Mazda logo – Mondofuoristrada.it

Il model year 2023 applica diversi aggiornamenti al noto crossover che dal lancio nel 2010 ha venduto oltre 4 milioni di esemplari, di cui circa 25mila in Italia. Ad arricchire l’offerta della nuova Mazda CX-5 contribuiscono elementi riguardanti la connettività e la gamma motori. Lo stile degli interni resta quasi invariato, ma esordiscono alcuni elementi innovativi, vedi la presenza del sistema di ricarica wireless per smartphone e le prese USB di tipo C che sono state piazzate sotto il bracciolo centrale. Inoltre il sistema infotainment prevede ora dei comandi touch ed è compatibile con Android Auto e Apple CarPlay.

Motori, allestimenti e prezzi della Mazda CV-5

Per quanto concerne le motorizzazioni, la principale novità riguarda il nuovo sistema M Hybrid 24 V associato ai motori a benzina da 2.0 litri da 165 CV e 2.5 litri da 194 CV. La batteria agli ioni di litio è montata tra le ruote, senza troppo penalizzare gli spazi interni e quindi il comfort dei passeggeri, contribuendo in più alla sicurezza in caso di incidente. La gamma dei motori della Mazda CX-% prevede anche un’unità diesel da 2,2 litri con due declinazioni di potenza: da 150 e 184 CVm quest’ultima a trazione integrale e cambio automatico a sei rapporti.

Mazda CX-5 2023 (media press)
Mazda CX-5 2023 (media press) – Mondofuoristrada.it

Nuova la versione di allestimenti a disposizione per i clienti, che prevede quattro allestimenti e due special edition. Centre Line, Exclusive Line, Homura e Takumi a cui si aggiungono Advantage e Newground. Il listino prezzi della nuova Mazda CX-5 2023 parte da 36.700 euro per la versione a benzina da 165 CV, mentre per la versione diesel da 150 CV occorrono 38.700 euro. I prezzi possono toccare punte di 50.050 euro per la top di gamma Takumi dotata di motore a gasolio da 184 CV.

La versione base Centre Line prevede di serie cerchi in lega da 19 pollici, sensori di parcheggio con videocamera, fari Full LED, infotainment con navigatore e diversi sistemi di sicurezza tra cui il controllo di carreggiata.

 

Impostazioni privacy