Auto, record pazzesco per uno dei modelli più celebri: è accaduto in Francia

Ancora una volta, questo celebre marchio che ha già festeggiato tanti record simili, sfonda tutti i primati e riesce ad assicurarsi un record impressionante qui nel continente, vediamo come hanno fatto a farcela.

Non è da tutti battere un record simile, ci riferiamo alla marca produttrice ed al modello. Questa vettura è adesso ufficialmente nell’elenco che ospita pochi altri modelli che ci sono riusciti, tra cui guarda caso la più in cima di tutte che viene costruita dalla stessa casa nipponica.

Record Canva 31_03_2023 MondoFuoristrada.it
Un primato incredibile (MondoFuoristrada)

Stiamo parlando di un modello diffusissimo al punto che tra voi lettori, statisticamente parlando qualcuno l’ha comprata da poco. Ma il record non è stato registrato in patria o da noi bensì in Francia in barba alle concorrenti locali che possono soltanto restare a guardare.

La più imponente di tutte

La casa giapponese Toyota è una vera potenza con cui fare i conti nel mondo delle automobili, sia che parliamo del mercato civile su cui il brand continua a battere record su record mano a mano che gli anni passano che in quello delle corse dove troviamo vari trofei di rilievo tra cui il mondiale WRC, la 24 Ore Le Mans dello scorso anno e pure qualche stagione in Formula Uno che non ha portato a grandi risultati ma va comunque considerata.

Yaris Ansa 31_03_2023 MondoFuoristrada.it
E vanta alcune delle automobili più vendute nella storia (MondoFuoristrada.it)

Il motivo per cui il marchio è famoso nel mondo però è sicuramente legato al numero mostruoso di unità prodotte all’anno che fa della casa uno dei brand più di successo su scala globale nel campo delle automobili, superata soltanto dalla rivale Honda che con il suo scooter Cub vanta il veicolo a motore più venduto nella storia. Ma ecco che Toyota si sta riprendendo ciò che è suo…

Entrata nella storia

Recentemente un’altra vettura del marchio è entrata nella storia: si tratta della Toyota Yaris, la piccola utilitaria che ha recentemente vinto il campionato del mondo WRC in configurazione speciale su cortesia della Gazoo Racing e soprattutto che ha avuto un restyling da urlo proprio per celebrare la vittoria. Sembra che l’ultima serie della vettura abbia portato i risultati sperati.

Si perchè in Francia e per la precisione nello stabilimento di Valenciennes la casa nipponica ha festeggiato il giorno 30 marzo la vendita dell’esemplare numero 10.000.000 della storia del modello, un primato che pochissime automobili possono sperare di eguagliare, anche se prodotte da marchi molto famosi nel mondo!

Un viaggio lungo un quarto di secolo 

Con il suo esemplare numero dieci milioni, la Yaris corona una storia durata venticinque anni e ancora ricca di pagine da riempire. Circa metà degli esemplari, pensate un po’, sono stati venduti proprio in Europa dove lo scorso anno la Yaris ha costituito un terzo delle vetture complessive vendute da Toyota in tutto il continente, inclusa la versione ibrida tutta nuova.

Esemplare Toyota 31_03_2023 MondoFuoristrada.it
Le celebrazioni in Francia per il primato incredibile (MondoFuoristrada.it)

Con questo record, Toyota si affianca a colossi come la Renault Clio che vanta oltre 12 milioni di unità vendute, Opel Corsa che ne conta 18 milioni e supera pure le quasi nove milioni di Fiat Uno vendute nella storia del marchio torinese. Ma sorprendentemente, il record della Yaris non basta ad impensierire l’automobile da record che Toyota ha in listino! Sapete qual è?

La vettura più venduta al mondo è la Toyota Corolla che dal suo arrivo sul mercato nel 1966 ha venduto oltre 50 milioni di esemplari in tutto il mondo. Praticamente il numero di auto che un marchio di medie dimensioni vende in media nella sua intera carriera sul mercato. Ma del resto, se Toyota è un brand così importante e pesante sul mercato, ci sarà una ragione, o no?

Impostazioni privacy