Auto, che sorpresa: uno dei modelli più venduti esce di produzione, decisa la data

Un alto modello iconico sta per cessare la sua vita e anche i clienti italiani sono avvisati: ecco quando succederà

Ci sono modelli di auto, in tutti i segmenti, che passano alla storia anche per la loro longevità. Pensiamo alla Panda per Fiat, alla Golf per Volkswagen, alla Clio per Renualt e potremmo andare avanti. Ora però il mondo dell’auto è scosso da una conferma: uno dei modelli più venduti

e adesso sappiamo anche quando.

Auto, che sorpresa: uno dei modelli più venduti esce di produzione - Mondofuoristrada.it
Auto, che sorpresa: uno dei modelli più venduti esce di produzione – Mondofuoristrada.it

Le prime notizie in effetti sono arrivate dalla Germania,. Là dove è anche nato il progetto, e fin da subito sono state una mazzata per i fan di questo modello. Stiamo parlando della Smart Fortwo che nel giro di pochi anni è diventato un modello iconico per i guidatori in tutto il mondo.

Alcune indiscrezioni allarmistiche spiegavano che la produzione della citycar sarebbe cessata già dal mese di aprile 2023 e che quindi i clienti dovessero fare in fretta a ordinarla. In realtà è una notizia vera soltanto in parte: effettivamente dovremo salutare la compattissima di casa Smart, ma c’è ancora un po’ di tempo prima dell’addio.

Auto, che sorpresa: uno dei modelli più venduti esce di produzione, gli aggiornamenti

Smart oggi dipende alla pari del Gruppo tedesco Mercedes-Benz e dalla cinese Geely. Ed entrambi hanno deciso che i costri di produzione della Fortwo, da tempo ormai solo in versione elettrica, sono diventati comunque troppo elevati per rimanere competitivi sul mercato.

Quindi la produzione della Smart Fortwo EQ sia nelle versioni coupé che in quelle cabrio cesserà entro la metà del 2024. Ma la Casa produttrice ha anche spiegato che comunque le citycar sarà ordinabile presso tutti i concessionari autorizzati anche dopo il mese di aprile 2023 e non ci saranno ritardi o dilazioni nelle consegne.

Una decisione logica anche perché quest’anno la più compatta delle Snart festeggia i suoi primi 25 anni di vita e nessuno vuole rovinare la festa. La presenza delle Fortwo coupé e cabrio negli store dipenderà esclusivamente dagli stoccaggi decisi dal costruttore anche per il mercato italiano. In Italia comunque è sempre andata alla grande e solo a Roma in 25 anni ne sono state vendute più di 200mila.

Smart Fortwo, ultimo anno di produzione - Mondofuoristrada.it
Smart Fortwo, ultimo anno di produzione – Mondofuoristrada.it

Quando verrà messa in pensione arriveranno comunque modelli modelli elettrici nuovi per sostituirla. Uno di questi è il B-SUV Smart 1 con motore da 200 kW e batteria da 66 kWh che assicura un’autonomia fino a 440 km.

Smart Fortwo, tutte le caratteristiche di in modello vincente che ora è solo in versione elettrica

Ma quali sono le caratteristiche vincenti della Smart Fortwo? All’occhio se ne notano già molti, perché resta il modello più facilmente maneggiabile e parcheggiabile nel traffico cittadino. Una lunghezza di soli 270 centimetri per una larghezza di 166 che permette a due passeggeri di viaggiare comodamente. Ma ha anche un bel bagagliaio, con capienza è di 260 litri.

Il design della nuova Smart EQ Fortwo, quarta generazione della citycar, riprende ed esalta alcune caratteristiche del passato, così come gli interni. La dotazione di serie comprende anche il climatizzatore automatico, la strumentazione con display LCD monocromatico e computer di bordo oltre al sistema audio intelligente.

Tutte le caratteristiche vincenti della Smart Fortwo - Mondofuoristrada.it
Tutte le caratteristiche vincenti della Smart Fortwo – Mondofuoristrada.it

Si trova unicamente con propulsione elettrica basata su una batteria da 17,6 kWh che eroga fino a 82 CV (60 kW) di potenza per una coppia massima di 160 Nm. Tutto questo assicura una velocità massima di 130 km/h mentre l’autonomia dichiarata per il veicolo è di circa 130 km con una sola ricarica. Per arrivare all’80% della ricarica servono circa 6 ore.

Impostazioni privacy