Boom di furti, le rubano nelle Auto: contengono qualcosa di molto prezioso

Non solo le auto, ma i furti stanno aumentando, specialmente, per un elemento di esse che ha parecchio valore. Vediamo di cosa si tratta.

I mezzi di trasporto privati sono sempre stati quelli più gettonati da parte dei ladri. Questi ultimi, però, non sempre si dedicano al prelevare in toto il veicolo, ma si sono, spesso, concentrati a togliere delle componenti fondamentali di esso. In passato, lo facevano con le autoradio e il boom dei mangia cassette era divenuto un incubo per chiunque ne possedesse una all’interno della propria automobile.

Auto furti 3132023 MondoFuoristrada.it
Ancora furti auto (MondoFuoristrada.it)

Oggi, invece, l’oggetto del desiderio da parte di chi è povero, e necessita di rubare per poter fare dei soldi, è divenuto un’altro elemento dei mezzi a quattro ruote. Ahimè, uno dei propulsori di questi atteggiamenti è anche la facilità di poter contare sul poco tempo a disposizione per poter far sì che tutto fili liscio, senza farsene accorgere da nessuno.

L’elemento rubato alle auto

Un problema del fatto che venga sottratto un componente fondamentale dell’auto è anche relativo al conseguente danno che poi la stessa riceve. Per i possessori delle automobili finiti vittima dei malviventi è facile, comunque, accorgersi che manca un elemento fondamentale per l’andatura del mezzo, dato il forte rumore che l’auto compirà una volta acceso il motore.

Il ladro ci mette cinque minuti a poter compiere questo gesto illegale ed è proprio per questo motivo che questi tipi di furti stanno andando per la maggiore, specie nelle città più grandi. L’oggetto del desiderio di questi soggetti è divenuta la marmitta, dati i tanti minerali di alto valore che la compongono.

Perché la marmitta

Intanto, per difendersi da questi atteggiamenti è necessario dotare il proprio mezzo di trasporto di sensori che siano in grado di poter accendere un allarme una volta che il veicolo viene alzato. Si possono trovare anche a dei prezzi economici sul web. Poi, c’è da informare i cittadini in merito alle auto oggetto di tale atteggiamento, le quali sono quelle maggiormente isolate e parcheggiate in zone con poco transito.

Questo consente ai ladri, non solo di impiegare poco tempo nell’azione illegale, ma anche di non essere notato proprio da nessuno. Ma cerchiamo di capire a fondo il perché dei furti delle marmitte, dato che comprenderne il motivo può aiutare anche a sapere cosa i ladri stanno cercando e di che valore necessitano.

Furti marmitte 3132023 MondoFuoristrada.it
I nuovi furti delle marmitte (MondoFuoristrada.it)

Ad attirare l’attenzione dei malviventi è il concentrato di minerali esistenti all’interno dei catalizzatori. Specialmente nella zona dell’impianto predisposto al trattamento dei gas, ci sono dei metalli rari, tra cui il palladio, il rodio e il platino. Il valore sul mercato di tali elementi è superiore di 10 volte all’oro. In particolare, può superare centinaia di euro con un solo chilogrammo.

Impostazioni privacy