Un’Audi a meno di 10mila euro: è una prima assoluta, tutti i dettagli

Un’Audi ad un prezzo clamoroso: si tratta di un modello davvero unico, prodotto per la prima volta e costerà meno di 10mila euro

Il marchio Audi è simbolo di lusso e sportività, ma anche di fascino; non è un mistero che la casa dei Quattro Anelli abbia auto tra le più belle ed apprezzate, soprattutto nel segmento delle berline e dei suv. E di certo non sono per tutte le tasche, considerato come molti modelli abbiamo prezzi decisamente fuori portata.

Audi modello low cost
Una nuova Audi sul mercato: il prezzo è davvero basso (Ansa Foto) – Mondofuoristrada.it

Eppure una nuova Audi si può acquistare davvero ad un prezzo di una citycar low cost. Basteranno, per questo modello, meno di 10mila euro per portarsela a casa. Il marchio di Ingolstadt, negli ultimi tempi, ha deciso di abbracciare a piene mani la svolta ecologica, con vetture realizzate con propulsori ibridi – anche nella versione plug-in ricaricabile – e addirittura elettrici, per un processo che vedrà gradualmente in listino solo auto ad emissioni zero o comunque il più possibile ecologiche, rispettando così le nuove direttive dell’Unione Europea.

Audi e-bike, le caratteristiche del gioiello tedesco

Un’Audi a meno di 10mila euro, dicevamo, precisamente a 8.999 euro. Si tratta della prima bici elettrica della storia mai realizzata dal marchio tedesco. E’ la “Electric mountain bike” sviluppata con un’azienda italiana, la Fantic. E’ italo-tedesca, quindi, ed è considerata una “Enduro”, una mountain bike adatta, insomma, sia per le discese molto impegnative, definite in gergo downhill che alle escursioni tecniche vere e proprie in stile all-mountain. Questo è possibile grazie alle sospensioni realizzate dall’azienda svedese Öhlins.

Audi bici elettrica
Audi a meno di 10mila euro: il prezzo è clamoroso (media press)

La fabbrica svedese ha anche realizzato anche la forcella RXF38 m.2 che garantisce una precisione di guida davvero di alto livello oltre ad una rigidità ideale per i terreni da mountain bike. E di fabbrica Öhlins anche l’ammortizzatore TTX 22M a doppio tubo.

Il motore che spinge questa bici elettrica è un Brose da 250 watt e 90 Nm di coppia con una batteria realizzata agli ioni di litio da 720 Wh, mentre il cambio al manubrio è elettronico a 12 rapporti Sram GX Eagle AXS in grado di reggere ogni tipo di asperità. L’impianto frenante è invece Braking INCAS, di ispirazione motociclistica.

E’ di tipo mullet realizzato in alluminio il telaio con foderi alti in carbonio. Sono di diverse dimensioni le due ruote; quella anteriore è da 29″ con copertoni da 2.6 pollici, mentre quella posteriore è da 27.5 pollici con gomme da 2.8″.

Mountain Bike Audi: una livrea speciale

Sono tre le taglie disponibili per la mountain bike elettrica; si va dalla S alla L passando naturalmente per la M e sarà possibile acquistarla a fine marzo. Non è certo tra le più leggere, perché il peso della bici è di circa 25,5 kg compresa la batteria.

La livrea è ispirata – neanche troppo velatamente – alla Audi RS Q e-tron, il prototipo che il marchio tedesco ha utilizzato nella Dakar, la gara fuoristrada più impegnativa e dura per le auto ma anche per moto e camion. E della vettura ha immagazzinato la capacità di sfidare ogni tipo di terreno garantendo al contempo prestazioni elevate, sia per quanto riguarda l’alta velocità per il trial.

Impostazioni privacy