Jeep, il nuovo Suv è qualcosa di magico: caratteristiche e prezzo

Finalmente sta per arrivare anche in Italia la nuova attesissima Jeep: scopriamo insieme perché rappresenta una vera rivoluzione

Un weekend speciale in casa Stellantis, perché è quello del ‘Porte Aperte’ presso i concessionari italiani per ammirare il nuovo Suv marchiato Jeep. Le prime consegne sono previste solo nel secondo trimestre di quest’anno, ma Jeep Avenger è pronta per farsi ammirare da tutti.

Jeep 28 marzo 2023 mondofuoristrada.it
Jeep mondofuoristrada.it

In realtà, ancora prima di uscire sul mercato, è già arrivato un riconoscimento importante e prestigioso. Lo scorso gennaio il primo Suv Jeep 100% elettrico del marchio infatti è stato eletto “Auto dell’Anno 2023” battendo le altre sei finaliste (PEUGEOT 408, Kia Niro, Nissan Ariya, Renault Austral, Subaru Solterra/Toyota bZ4X e Volkswagen ID Buzz)

Un ulteriore segnale della grande attesa che c’è per questo modello. Sia a livello estetico che soprattutto per le sue motorizzazioni, è pronto a segnare un prima e un dopo nella vita degli automobilisti, perché mette insieme caratteristiche importanti, per certi versi uniche.

Jeep, il nuovo Suv è qualcosa di magico: vediamo le caratteristiche priincipali

Ma quali sono le sue caratteristiche vincenti? Partiamo dagli interni. Sulla plancia spicca un’unica fascia orizzontale che comprende tutte le bocchette, la luce ambiente e uno schermo touchscreen centrale da 10,25”, visibile dal conducente e dal passeggero. La consolle centrale inoltre è stata progettata per ottimizzare lo spazio utilizzabile per il conducente e il passeggero.

Il sistema multimediale offre la possibilità di avere in modalità wireless Android Auto e CarPlay, associando i contenuti per costruire la propria interfaccia. Inoltre navigazione integrata di TomTom con riconoscimento vocale naturale migliorato.

La nuova Avenger offre anche una serie completa di funzioni di assistenza alla guida. Come la guida autonoma di livello 2 per regolare automaticamente la velocità e la traiettoria, e monta anche l’Adaptive Cruise Control e il Lane Centering.

Il sistema aiuta quindi il conducente a seguire la corsia e a mantenere l’auto al centro della corsia, sempre ad una corretta distanza di sicurezza dal veicolo che la precede. La guida autonoma di livello 2 include il Traffic Jam Assist, per una guida rilassata e confortevole anche in caso di traffico intenso. E poi il Traffic Sign Recognition, che legge e interpreta i segnali stradali, il Drowsy Driver Alert, che avvisa il conducente se subentra un momento di sonnolenza.

Multimediale e funzionale la nuova Avenger - Mondofuoristrada.it
Multimediale e funzionale la nuova Avenger – Mondofuoristrada.it

Inoltre la Automatic Emergency Braking con riconoscimento di pedoni e ciclisti, che rallenta il veicolo fino ad arrestarlo per ridurre il rischio di possibili incidenti. Il Blind Spot Monitoring per monitorare l’angolo cieco del conducente e il Lane Keeping Assist, che avvisa il conducente quando l’auto esce dalla corsia di marcia. Infine i sensori di parcheggio a 360° con Active Park Assist e la telecamera posteriore a 180° con vista drone.

La vera novità della Jeep Avenger 2023 è il motore elettrico: conosciamolo meglio

A renderlo unico sarà per la prima volta il sistema di propulsione elettrico che abbina unisce un nuovo motore elettrico e una nuova batteria per un piacere di guida senza precedenti su tutti i terreni. Il propulsore elettrico assicura 115 kW (corrispondenti a 156 Cv) e 260 Nm di coppia massima.

La nuova batteria da 54 kWh, con celle agli ioni di litio, propone circa 550 km nel ciclo urbano. E per ricaricarla, con un cavo da 100 kW bastano 24 minuti per arrivare dal 20 all’80%. Ma Jeep Avengerr sarà anche proposta con un motore termico 1.2 benzina da 100 Cv.

Sarà il primo veicolo Jeep a trazione anteriore dotato di Select-Terrain e Hill Descent Control di serie. Propone sei modalità: Normal per la guida di tutti i giorni, Eco per migliorare l’autonomia e Sport per un divertimento totale alla guida. Ma ci sono anche Sand per limitare il rischio di rimanere bloccati su terreni sabbiosi, Snow per avere la massima trazione su strade o sentieri ghiacciati e Mud per prestazioni ottimali nel fango.

Caratteristiche e prezzo della Avenger - Mondofuoristrada.it
Caratteristiche e prezzo della Avenger – Mondofuoristrada.it

La nuova Avenger è lunga 4,08 m (16 cm più corta rispetto alla Renegade) ed è disponibile con quattro allestimenti diversi: Avenger, Longitude, Altitude e Summit. I prezzi di lancio partiranno da 23.300 euro per la versione benzina e di 35.400 euro per quella elettrica.

Impostazioni privacy