Alfa Romeo Disco Volante, l’incredibile ritorno dopo decenni [FOTO]

Ad oltre cinquant’anni dalla sua incredibile realizzazione e costruzione la bellissima sportiva Alfa Romeo Disco Volante ha avuto un’erede che nessuno si aspettava. Ecco le fotografie che ti pentirai di non aver mai visto.

Ci sono modelli che diventano famosi per la loro longevità e per essere stati prodotti in milioni di esemplari mentre ad altri basta un prototipo per entrare nella leggenda, pensate alle concept car partorite dalla geniale mente di designer e progettisti del nostro illustre Biscione per esempio.

Brividi Canva 28_03_2023 MondoFuoristrada
Nessuno l’ha davvero dimenticata in questi anni (MondoFuoristrada.it)

L’Alfa Romeo Disco Volante che ha un nome che è tutto un programma è una delle automobili più amate dai fans della casa italiana che però non hanno mai avuto il piacere di poter ammirare un sequel del modello. O forse si? Guardate questa vettura uscita pochissimo tempo fa.

Un pezzo unico

La casa italiana Alfa Romeo al momento parte integrante del gruppo torinese Fiat che è a sua volta membro della holding Stellantis ha costruito alcune delle automobili più belle del mondo, da qualunque punto di vista stilistico o estetico le si guardi. Non bisogna nemmeno tornare troppo indietro nel tempo per trovare modelli incredibili ma se volessimo farlo, partiremmo da lei.

Disco Web Source 28_03_2023 MondoFuoristrada
Un ritorno attesissimo (MondoFuoristrada.it)

Presentata nel periodo in cui il marchio italiano Alfa Romeo era ancora una realtà di primo piano nel mondo delle corse ma soprattutto nel campionato di Formula Uno di cui conquistò alcuni tra i primissimi mondiali di sempre, l’Alfa Romeo 1900C52 meglio conosciuta come Disco Volante per le sue forme incredibili è forse uno dei più splendidi esempi di design creativo della casa italiana.

Un’occasione mancata

A quei tempi come abbiamo detto, Alfa Romeo aveva ben altre priorità che mettere in produzione di serie un modello così particolare e che avrebbe sicuramente conquistato solo i palati più fini del mondo dei motori dell’epoca. Ecco perchè purtroppo della straordinaria Disco Volante vennero prodotti appena cinque esemplari disegnati dalla Carrozzeria Touring Superleggera che a distanza di mezzo secolo, ha sorpreso tutti.

Questa notizia all’epoca è passata un po’ troppo sotto i radar per la sua importanza ma si, la Disco Volante ha avuto a tutti gli effetti un’erede illustre, per di più ideata partendo dal corpo di una delle automobili più potenti che la casa italiana abbia mai costruito, auto da corsa escluse. Siete pronti a scoprirla in tutto il suo fascino?

Incontri ravvicinati del terzo tipo

Presentata al prestigioso Salone dell’Auto di Ginevra la Alfa Romeo 8C Competizione Touring Disco Volante altro non è che l’erede attesa per ben cinquant’anni della strepitosa e visionaria coupé del marchio italiano che proprio la Carrozzeria Touring ha pensato di riportare in vita per celebrare il mezzo secolo di vita del modello.

Volare Web Source 28_03_2023 MondoFuoristrada
Alfa Romeo 8C Competizione Disco Volante (MondoFuoristrada.it)

Basata come suggerisce il nome sulla supercar di Alfa Romeo uscita più o meno nello stesso periodo, la Disco Volante del 2013 viene considerata un esercizio di stile, una dream car stando alle parole dei portavoce del marchio di cui sono stati prodotti soltanto quattro esemplari hard top e sette in configurazione cabriolet, tutti dotati del motore V8 da 450 cavalli della vettura base.

Questi pochi esemplari prodotti che sono semplicemente strabilianti dal punto di vista estetico hanno un prezzo base di 600.000 Euro da nuovi quindi pensate quanto potrebbero valere a dieci anni dall’uscita del modello, specie ora che sono una vera rarità sul mercato. Un esercizio di stile che non potevate non conoscere, se siete alfisti fin dagli albori del marchio.

Impostazioni privacy