Alfa Romeo, il nuovo Suv stravolge il mercato: caratteristiche e prezzo

Un nuovo Suv Alfa Romeo sarà svelato nei prossimi mesi e rappresenta una pietra miliare nella storia del marchio lombardo. Intanto le vendite salgono grazie al suo nuovo modello di punta.

Alfa Romeo è pronta a conquistarsi un’ampia fetta di mercato con i nuovi modelli che presto saranno nelle concessionarie. Nel mese di febbraio ha fatto il suo debutto il restyling della nuova Giulia, con i nuovi fari a Led che le conferiscono una firma luminosa inconfondibile, con la tecnologia Matrix LED, che illumina la strada disattivando gli abbaglianti nel campo visivo dei veicoli intorno. A conferirle un piacere di guida senza precedenti concorrono le sospensioni sportive, mentre la gamma motori fa felici i tradizionalisti, con assenza di powertrain ibride e la sola presenza del 2.2 turbo diesel da 160 CV e il motore 2.0 turbo benzina da 280 CV.

Alfa Romeo
Alfa Romeo – Mondofuoristrada.it

Resta grande l’attesa per la nuova Alfa Romeo Stelvio e della serie speciale Competizione, oltre ad una supercar “33 Stradale” che solletica non poco la curiosità degli appassionati del marchio italiano. Per adesso resta un nome in codice, prenderà il posto delle sportive 8C e 4C e nel 2023 dovrebbe esordire prima sotto forma di concept car. Secondo le prime indiscrezioni potrebbe montare un motore V6 centrale, ma non è dato sapere se esordirà da subito con un cuore elettrico o si darà ancora spazio ai motori termici.

Alfa Romeo in grande ascesa grazie ai Suv

Nell’arco del brand Alfa Romeo c’è però un B-Suv che saprà fare breccia in un segmento sempre più quotato. Sarà l’entry level della gamma del Biscione, con una lunghezza di poco superiore ai 420 cm e sarà realizzata sulla piattaforma CMP. Sarà una pietra miliare nella storia della Casa automobilistica, in quanto è il primo modello che monterà un motore elettrico 100%, anche se verrà inizialmente offerto anche con motori ibridi e a benzina. Incerta l’adozione di un motore diesel, per saperne di più dovremo attendere la fine del 2023, quando inizieranno a circolare le prime immagini in vista del lancio programmato per il 2024.

Alfa Romeo Giulia interni
Alfa Romeo Giulia interni – Mondofuoristrada.it

Secondo le prime indiscrezioni avrà un prezzo di partenza che si aggira intorno ai 29mila euro, ma per la versione elettrica bisognerà partire almeno da 40mila euro. Negli anni a seguire debutteranno sul mercato anche le nuove generazioni della Stelvio e della Giulia, in questo caso con motori elettrici. Dal 2027 un’ammiraglia di cui già si fa un gran parlare, con una versione Quadrifoglio che saprà erogare una potenza di oltre 1.000 CV.

Nel mese di febbraio del 2023, il mercato dell’auto in Europa occidentale conta 902.885 auto immatricolate, con un aumento del 12,2% rispetto allo stesso periodo del 2022. Di queste il 18,4% sono vetture del marchio Stellantis (167.097), all’interno del quale brillano due marchi: Maserati e Alfa Romeo. Grazie al successo del Suv Tonale, l’azienda milanese registra un aumento delle vendite pari al 66%.

Impostazioni privacy