Skoda, arriva finalmente il Suv dei sogni: il prezzo fa impazzire gli appassionati

Il nuovo Suv di Skoda disponibile con un nuovo allestimento pensato soprattutto per un pubblico giovanile, con un’ampia dotazione tecnologica. I prezzi al di sotto della media del segmento.

Il marchio Skoda ha iniziato la sua joint venture con Volkswagen all’inizio degli anni Novanta. Da allora ha lanciato alcuni modelli che hanno fatto la storia dell’auto, a cominciare dalla Felicia alla Fabia, dalla Octavia alla Yeti, fino alle più recenti Scala e Kodiaq. Quest’ultimo è un Suv lanciato nel 2017 e realizzato sulla piattaforma modulare MQB del Gruppo VW che adotta anche la Tiguan.

Skoda logo (foto Ansa)
Skoda logo – Mondofuoristrada.it

Dal 2019 per il mercato europeo è disponibile anche il nuovo Suv Skoda Kamiq, costruito sulla piattaforma MQB A0 del Gruppo Volkswagen, usato anche dalla Seat Arona e dalla VW T-Cross, con la differenza che offre più spazio interno e comfort delle cugine. Un punto forte è anche il design sportivo ed elegante allo stesso tempo, in tipico stile Volkswagen, con calandra, calotte e specchietti retrovisori in nero lucido, mentre gli inserti nei paraurti e le barre sul tetto sono in nero opaco. A contrasto con la carrozzeria che è disponibile in sette differenti colorazioni.

Skoda Kamiq: motori, prezzi e allestimenti

La Skoda Kamiq è un Suv di medie dimensioni con una lunghezza di 4,24 metri e una larghezza di 1,79 metri, con un passo di 2.65 metri. Disponibile con gli allestimenti Ambition e Style, nel 2023 per il mercato italiano viene offerta anche in versione Black Dots. Cinque i motori disponibili, a cominciare dal tre cilindri entry level da 1,0 litri in grado di erogare una potenza di 95 CV o 115 CV. Al top di gamma c’è il quattro cilindri da 1,5 litri TSI da 150 CV, capace di disattivare due cilindri per agire sul risparmio di carburante. Per gli affezionati del diesel monta il classico 1,6 litri da 115 CV ed è prevista anche un’edizione a metano denominata 1.0 G-Tec da 90 CV.

Skoda Kamiq (media press)
Skoda Kamiq (media press) – Mondofuoristrada.it

Nella dotazione di serie sono compresi i fari full, i cerchi in lega da 17 pollici, il sistema di avviamento KeyLess, il climatizzatore bi-zona e i sedili in tessuto misto pelle scamosciata sintetica. La Skoda Kamiq con allestimento Black Dots vanta un sistema di infotainment completo con display da 8 pollici, due porte USB, controlli tattici e l’interfaccia Apple CarPlay e Android Auto. Il Virtual Cockpit configurabile, di serie per la versione Style, può vantare un display da 10,25 pollici, il più grande nel segmento.

La Skoda Kamiq ha un costo piuttosto contenuto se confrontato con i diretti competitori di mercato delle altre marche. I prezzi partono da poco più di 23mila euro, la versione di partenza della versione Black Dots iniziano da 25.000 euro circa, ma sono previsti eco-incentivo in caso di rottamazione. Questa versione è disponibile solo con le versioni a benzina.

Impostazioni privacy