Fiat Panda, in versione camper: il sogno diventa realtà [FOTO]

A volte la realtà batte anche il sogno più sfrenato e l’immaginazione creativa di un appassionato di automobili. Ecco la misteriosa ed incredibile Fiat Panda in versione camper, anzi, roulotte che non sapevi esistesse.

Riuscite ad immaginarvi una versione da campeggio della diffusissima Fiat Panda nel vostro garage? Non siete obbligati a farlo perchè esiste davvero, solo che non l’avete mai vista prima di oggi. Le immagini esclusive del modello ispirato alla versione fuoristrada sono interessantissime.

Panda Ansa 23_03_2023 MondoFuoristrada.it
La Fiat Panda è una delle vetture più diffuse del marchio torinese (MondoFuoristrada.it)

Ci viene da chiederci perchè questo fantastico modello non sia stato prodotto in serie in qualche esemplare in più ma forse, la magia di queste creazioni sta proprio nella loro unicità. Vi presentiamo la Fiat Panda Camper tenuta segreta dai suoi creatori…fino ad oggi.

Un successo milionario 

Nel corso di mesi e mesi di ricerca per il camper perfetto per le vacanze estive che sono sempre più vicine abbiamo visto praticamente ogni tipo di automobile, camion e furgone trasformato in un camper quindi perché sorprendersi di fronte ad una versione da scampagnata fuori porta della Fiat Panda che è una delle utilitarie più amate dagli automobilisti italiani come noi?

Savio Web Source 23_03_2023 MondoFuoristrada.it
Un attimo! Non sembra una Panda vera (MondoFuoristrada.it)

Prodotta in oltre otto milioni di esemplari, la Fiat Panda è tuttora in produzione dal 1980, cosa che la rende allo stesso tempo la vettura italiana più longeva prodotta senza stop da un nostro marchio e una delle automobili italiane più vendute della storia dal marchio torinese assieme alla 124 ed alla Punto, un altro grande classico.

Il segreto del suo successo

Cosa ha reso la Fiat Panda così popolare ed amata in tutto il mondo è presto detto. La vettura italiana è una delle auto più versatili del mondo, capace di adattarsi a qualsiasi tipo di mansione dall’utilitaria al mulo da trasporto. In versione quattro per quattro ad esempio l’auto si è rivelata per certi versi superiore anche a fuoristrada molto più blasonati e costosi, con tanto di prove ufficiali.

Insomma era solo questione di tempo da quando l’automobile è uscita prima che saltasse fuori qualche matto disposto a trasformare l’utilitaria italiana per eccellenza in un camper. E per la precisione, questa persona è arrivata circa una trentina di anni fa, peccato che la sua idea sia caduta nell’oblio. Decisamente, è arrivata l’ora di ripescarla da un dimenticatoio così ingiusto.

Guidare e dormire

L’idea per creare una Fiat Panda in versione camping è nata nel 1988 assieme al fantastico prototipo Savio Fiat Freely che potete ammirare qui in fotografia. Ideata dall’allora piccola realtà italiana chiamata carrozzeria Savio la vettura era essenzialmente una versione più aggressiva nel fuoristrada della Panda di allora ma con alcune modifiche necessarie per dormirci dentro.

Tenda Web Source 23_03_2023 MondoFuoristrada.it
Che vi ridete, da Decathlon avevano finito le tende (MondoFuoristrada.it)

Dotata di una carrozzeria perfettamente piatta, la vettura era essenzialmente una tenda mobile, una cosa senza precedenti nel mondo dell’automobilismo. Volante e parabrezza potevano essere buttati giù per ricavare un pianale su cui srotolare letti da viaggio e sacchi a pelo per passare una bella nottata sotto le stelle o sotto un telone rimovibile che rendeva l’auto abitabile.

Altre idee come un hard top rigido in stile roulotte da montare come tetto vennero sospese perchè a causa del piccolo peso sul mercato della Savio l’idea venne presto accantonata e non ebbe mai seguito né trovò i giusti investitori al tempo. Se qualche dipendente della Fiat sta leggendo queste righe, vi prego proponetela al vostro dirigente! Abbiamo davvero bisogno di una Panda da campeggio proprio questa estate.

Impostazioni privacy