E’ il Camper più economico al Mondo ma solo in pochi possono acquistarlo: c’è un motivo insormontabile

Gli amanti dei camper non possono non essere attratti da questo modello ultra-economico. Ma non sarà facile riuscire a reperirlo.

Moltissime persone, in tutto il mondo, amano follemente il camper come mezzo di trasporto o passatempo totale. Un veicolo particolare e confortevole che è creato ad hoc per certi tipi di viaggiatori.

camper
Il camper più economico al mondo – Mondofuoristrada.it

Negli ultimi tempi la moda del camper in giro per il mondo, anche in Italia, è riesplosa per diversi motivi. Sia per le situazioni socio-economiche di moltissime famiglie, sia per regalarsi una sorta di casa-vacanze mobile che evita il dover reperire alloggi o alberghi quando si parte per gite o ferie.

L’ultima scoperta fatta sul web riguarda proprio i camperisti, ovvero coloro che amano certi tipi di mezzi e che sono alla ricerca di occasioni per svoltare in tal senso. Ecco dunque il camper più economico al mondo.

Lada Granta, il camper compatto che costa una miseria

Il modello di camper di cui parliamo si chiama Lada Granta, prodotto dell’industria automobilistica russa. E’ nato dall’unione della nota azienda russa Lada e della società di tuner Lux-Form.

La vettura ha, ovviamente, dimensioni compatte (la cabina misura 2,17 m di lunghezza, 1,58 m di larghezza e 1,64 m di altezza), ma allo stesso tempo è decisamente abitabile. La cucina è dotata di lavandino, di un frigorifero da 60 litri, una stufa a gas. Le pareti sono state completate con molti spazi per riporre tutto quello che serve per affrontare un viaggio in tutta comodità il viaggio. Il serbatoio d’acqua ha una capienza di 70 litri con una riserva di 45. Oltre alla piccola cucina, ci sono un piccolo salottino e un mini bagno, mentre il letto è posto nella cabina superiore.

Lada Granta
Il camper Lada Granta – Mondofuoristrada.it

Ovviamente la questione più intrigante ed attraente del camper Lada Granta è il prezzo: l’attuale valore di mercato è di 12.800 euro, davvero un’inezia per un mezzo così completo, spazioso e multiuso. Ciò lo rende dunque appetibile e molto intrigante per tutti gli amanti dei camper.

Ma c’è un problema che lo rende ovviamente meno reperibile del previsto. Il camper della Lada è infatti venduto soltanto in Russia. Una  scelta riconducibile a strategie industriali, o addirittura alle sanzioni europee contro la Russia.

Inoltre tale prodotto low-cost avrebbe rischiato di offuscare la Dacia, marchio rumeno che fa sempre parte del gruppo della Lada gestito da Renault. Fatto sta che ad oggi la Lada Granta camper e altri veicoli del marchio russo non sono omologati per il mercato europeo e quindi non sono neppure ufficialmente venduti nell’UE.

Impostazioni privacy