Test difficilissimo: se sai chi passa per primo a questo incrocio sei davvero un genio | Pochi conoscono la risposta giusta

Il quiz al quale vi sottoponiamo oggi è complicato anche per chi ha una buona memoria e conosce a menadito il Codice della Strada.

Dopo anni di esperienza pratica alla guida della propria automobile per le vie trafficate della città dovremmo avere ben chiare quali siano le regole principali e quale sia il comportamento da tenere quando ci si trova ad un incrocio. A dire il vero, specialmente quando si guida lungo le strade italiane, sembra che non molti ricordino quali siano le regole da rispettare: ad esempio c’è chi si ferma mentre percorre la rotonda e chi non dà precedenza quando vi si deve inserire.

Quiz incrocio
Riuscite a capire quale auto passa per prima all’incrocio? – Mondofuoristrada.it

In alcuni casi probabilmente non si tratta nemmeno di mancata conoscenza delle norme, ma di semplice prevaricazione. Tuttavia si può supporre anche che si tratti di errori in buona fede, d’altronde le regole sugli incroci prevedono diverse variabili, come quelle riguardanti le vie principali e secondarie, la presenza di specifici cartelli, quella di mezzi su rotaie e via dicendo. Sicuramente se tornate indietro con la memoria all’esame teorico di guida avrete delle bad vibes riguardo i test sugli incroci. Alcune situazioni, difficilmente riscontrabili nella quotidianità, erano in effetti confusionarie e complicate da risolvere.

Test difficilissimo: siete in grado di indicare chi passa per primo? In pochi ci riescono

In realtà non tutti hanno trovato complicate le domande sugli incroci e c’è chi magari ha superato in maniera brillante l’esame e tutt’oggi ritiene di saperne abbastanza da non temere un quiz su questo argomento. Bene, per quelli che sono certi di conoscere tutte le risposte sull’argomento il quiz di oggi è l’ideale per mettersi alla prova e dimostrare a tutti che non parlano solo per vantarsi.

Quiz incrocio
Quale delle tre auto ha la precedenza? – Mondofuoristrada.it

Nell’immagine che vedete poco sopra siamo in presenza di un incrocio un po’ particolare. Ciò che rende più complesso stabilire la precedenza in questo caso è la direzione che prenderanno le auto che si trovano nel disegno. Quella gialla e quella blu devono andare a sinistra, nella stessa via, ovvero quella da cui parte la rossa che invece deve girare a destra.

La regola base è che bisogna lasciare passare chi viene da destra e dunque che la precedenza va data a chi ha la destra libera. Appare abbastanza chiaro che la macchina rossa, quella indicata con la lettera C debba fare passare quella blu indicata con la lettera A. Ma quale passa prima tra la blu e la gialla (lettera R)? La risposta corretta è che la prima auto a passare è proprio quella gialla, poiché ha la destra libera e il movimento di quella rossa non la riguarda.

La macchina blu deve fare passare quella gialla poiché questa proviene dalla sua destra e si deve inserire nella stessa via. Ne consegue che anche quella rossa dovrà attenderla poiché deve dare precedenza a quella blu. La sequenza corretta è dunque R-A-C.

Impostazioni privacy