Caro carburanti, cambia di nuovo tutto: colpo di scena per gli automobilisti

Caro carburanti, cambia di nuovo tutto: è in arrivo un colpo di scena per gli automobilisti italiani che di certo hanno bisogno di buone notizie in un periodo già molto complicato

Dopo un sostanziale appiattimento sulle tariffe nell’ultimo periodo, ora torna a cambiare qualcosa per quanto riguarda il prezzo della benzina e del diesel. Gli ultimi annunci fanno stare sull’attenti gli automobilisti del nostro Paese.

Caro carburanti
Caro carburanti in Italia – Mondofuoristrada.it

Da un anno  questa parte ci troviamo a fare i conti con un caro carburanti senza precedenti. Quello che si era vissuto negli anni ’70, con la crisi petrolifera e le difficoltà geopolitiche in Medio-Oriente, potrebbe non essere all’altezza di quanto vissuto negli ultimi 12 mesi. Questo almeno se consideriamo l’impatto che i rincari dei carburanti hanno avuto sulle tasche di tutti i cittadini italiani.

La guerra in Ucraina e la difficile situazione legata al contesto russo, hanno portato un effetto diretto a tutto l’Occidente, Europa in primis. Quello che però spesso accade è che a pagare il prezzo più alto sono sempre gli italiani. Questo avviene ormai da svariati anni e non può lasciare tranquilli i nostri connazionali.

Nel peggior momento, circa un anno fa, il prezzo della benzina e del diesel al distributore era quasi raddoppiato. Un’escalation da togliere il fiato e soprattutto insostenibile per la maggior parte dei lavoratori.

Caro carburanti, c’è in arrivo una buona notizia: gli italiani possono sorridere

L’intervento del Governo, Conte prima e Meloni poi, ha mitigato in parte questo forte impatto sui prezzi, con l’abbassamento delle accise. Mantenere il prezzo al litro di benzina e diesel sotto i 2 euro è stato un must tutto sommato riuscito fino ad oggi.

Distributore carburante
Distributore di carburante benzina e diesel – Mondofuoristrada.it

Chiaro che il ritorno a quella che era la normalità prima dell’inizio del 2022 è ancora un miraggio, con tariffe che permangono di gran lunga fuori dagli standard consueti. Andando avanti così non sarà semplicissimo poter conciliare la necessità di utilizzare l’automobile e arrivare in modo sereno a fine mese con i propri introiti.

Una bella notizia arriva in queste ore dall’Osservaprezzi del Mimit, che monitora i prezzi dei carburanti al distributore. Come elaborato dal Quotidiano Energia, i nuovi prezzi che troviamo alle stazioni di servizio sono al ribasso.

Caro carburanti, i nuovi prezzi di benzina e diesel: finalmente sono al ribasso

Si sta assistendo nel periodo preso in esame ad una discesa della benzina in modalità self-service, con un prezzo intorno a 1,856 euro/litro, con i diversi brand compresi tra 1,846 e 1,867 euro/litro e 1,856 per le pompe bianche. Il prezzo medio per quanto riguarda il diesel (sempre in modalità self-service) è 1,798 euro/litro, con prezzi medi che oscillano tra 1,785 e 1,807 euro/litro.

Benzina e diesel nuovi prezzi
Benzina e diesel nuovi prezzi in ribasso nell’ultimo periodo – Mondofuoristrada.it

Sul fronte servito i prezzi medi rimangono mediamente più alti, come da prassi, ma sempre al di sotto della fatidica soglia 2 euro/litro: la benzina si attesta su 1,997 euro/litro con gli impianti colorati con prezzi tra 1,942 e 2,070 euro/litro.

La media del diesel al servito è invece 1,941 euro/litro (grandi compagnie comprese tra 1,883 e 2,012 euro/litro).

Dando uno sguardo al Gpl, invece, la media varia da 0,796 a 0,817 euro/litro (pompe bianche 0,793). Il metano dal canto suo ha dei prezzi medi compresi tra 1,688 e 1,869 (pompe senza logo a 1,741).

Impostazioni privacy