Fiat, pronta la versione elettrica di due modelli che hanno fatto la storia: che indiscrezione

Fiat, sta per uscire la versione elettrica dei due storici modelli. Un regalo per tutti gli appassionati. L’indiscrezione è da impazzire

Il futuro dell’industria automotive è certamente l’elettrico. Si sta andando verso un modello produttivo sempre più orientato verso la sostenibilità ambientale. Per anni il settore motori è stato un importante fattore nell’innalzamento del tasso di inquinamento globale, e per questo si è pensato ad una soluzione che potesse riuscire ad abbassare le emissioni delle automobili con un beneficio per tutto l’ambiente. Da diversi anni la soluzione che ha preso più piede è stata quella delle automobile elettriche. Anche per la direzione che stanno prendendo le normative internazionali, questo tipo di automobili sono pronte a sostituire quelle a diesel e benzina nell’immediato futuro.

fiat
Fiat, pronto il rilancio di due storico modelli – Mondofuoristrada.it

Per questo tutti i grandi marchi stanno spostando la propria produzione sempre più verso i modelli ecosostenibili. Questo non solo per quanto riguarda i nuovi progetti, ma anche per i brand che hanno reso famoso il marchio e che sono parte integrante della sua identità. Ne sa qualcosa la FIAT, che ha in mente un progetto che farà sorridere tutti gli appassionati.

L’azienda torinese è infatti pronta a lanciare la versione elettrica di due modelli che hanno fatto la storia della FIAT e che non hanno mai abbandonato l’immaginario collettivo. Questo è quello che sta succedendo.

Fiat, arrivano le versioni elettrica della Topolino e della 600

Stellantis, gruppo nel quale rientra Fiat,  ha presentato i piani per il finire del 2023 per quanto riguarda la casa torinese. Entro fine anno verranno svelate due nuove auto elettriche. La Fiat sta in primis pensando a progettare la versione “italiana” della Citroen AMI, quadriciclo a batterie. Un modello che renderà più semplice spostarsi in città.

La scelta potrebbe essere una vettura moderna ma dal sapore vintage, come il nome si sta pensando di darle: una nuova “Topolino”, viste le piccole dimensioni del veicolo. Il riferimento è allo storico veicolo prodotto dalla casa Torinese tra gli anni ’30 e ’50.  La Fiat intende fare una versione più raffinata e elaborata della controparte, tanto che dovrebbe avere un tettuccio apribile con capota in tettuccio. Insomma, un vero gioiellino per tutti gli appassionati.

fiat topolino
Una vecchia Fiat Topolino, sta per arrivare la versione elettrica – Mondofuroristrada

La Jeep Avenger, uno degli ultimi prodotti Stellantis, farà invece l’apripista per il secondo modello, un B-SUV a trazione 100% elettrica. Sarà costruito sulla stessa piattaforma della Jeep Avenger, STLA Small. Verrà prodotto nei prossimi mesi al posto dell’attuale 500X e, probabilmente, si sta pensando di realizzarne anche una versione “open-top” con tettuccio apribile. Anche in questo caso sarebbe stato scelto un nome parte integrante della storia Fiat,  la mitica 600, in onore della celebre vettura degli anni ’60.

Con le nuovi versioni elettriche gli appassionati potranno provare l’emozione di guidare uno dei veicoli storici FIAT in una versione elettrica davvero imperdibile.
Impostazioni privacy