Assicurazione Auto, con questi modelli si paga decisamente meno: i motivi del risparmio

Ci sono sul mercato dei modelli con cui è possibile pagare di meno l’assicurazione per le auto. Andiamo a scoprire insieme quali sono.

I costi della gestione dei mezzi di trasporto, oggigiorno, possono essere molto elevati. Ma basta effettuare la scelta giusta e chiunque può risparmiare su qualsivoglia dinamica giri intorno alla propria automobile. Si tratta di piccole accortezze che possono far bene al proprio portafogli. L’importante è informarsi approfonditamente e noi di MondoFuoristrada.it cerchiamo di darvi, quotidianamente, le nozioni giuste per tale attività.

Assicurazione risparmio auto 2232023 MondoFuoristrada.it
Risparmiare con l’assicurazione (MondoFuoristrada.it)

Una delle spese maggiormente odiata da chi è possessore di un mezzo di trasporto è quella dell’assicurazione. Questa è, però, determinante ai fini del rimborso in caso di sinistri. Ci sono varie polizze a cui ci si può affidare, ma scegliendo l’auto giusta in fase di acquisto, allora sarà possibile risparmiare in maniera sostanziale.

In che modo pagare di meno l’assicurazione

Non ci sono né trucchi, né inganni. Quello che andremo a spiegare è un metodo sicuro, economico e legale. Infatti, è stessa la legge che consente un maggior risparmio per chiunque decida di acquistare un determinato tipo di automobile. Questa, come ormai anche i sassi sanno, è sempre più improntata ad un futuro più sostenibile e incentivata dagli organi internazionali per una transizione ecologica adeguata con i tempi.

Infatti, per chiunque decida di venire incontro all’ambiente anche con la scelta di un tipo di auto, a discapito di altre, allora ci sarà un premio che il governo italiano a scelto di fare. Si tratta della possibilità di pagare di meno l’assicurazione della propria auto, un fatto non da poco. Sono tanti gli italiani, quindi, che hanno deciso di accettare questa proposta, dato che il futuro potrebbe essere contrastante con le auto alimentate con i combustibili fossili.

I modelli che pagano  meno

Stiamo parlando di archetipi dei nostri tempi, ossia ibridi e elettrici. Per chiunque abbia la possibilità di acquistarne uno, allora ci sarà uno sconto che va dal 5% al 30% sulla polizza assicurativa. Coglierne l’occasione è un fatto di coscienza civica e di furbizia.

L’ecobonus introdotto dal governo, in grado di mettere in campo degli incentivi che arrivano fino a 10 mila euro, ha consentito ad un aumento nelle vendite sul mercato automobilistico dei modelli elettrici e ibridi. Le BEV hanno conquistato ben il 4,3% della quota relativa al mercato, le ibride il 27% e le auto plug-in il 4,5%.

Auto elettriche 2232023 Mondofuoristrada.it
Assicurazione auto elettriche (MondoFuoristrada.it)

Assicurare le auto di hybrid consente un risparmio che va dal 5% al 10% sulla propria polizza. Per le auto elettriche, invece, si va ad un risparmio che varia tra il 20% e il 30%. Il costo inferiore dell’assicurazione è dovuto a tre principi: le caratteristiche demografiche relative ai clienti; le face di età degli acquirenti di questi modelli vanno dai 40 ai 60 anni; questa fascia d’età è, di solito, quella che provoca meno incidenti.

Impostazioni privacy