Fiat 500, la versione elettrica pronta al debutto: innovazione e potenza da top di gamma, le novità

Fiat 500, un’auto iconica che adesso è pronta al debutto come non l’avete mai vista. I dettagli a riguardo sono eccezionali.

La Fiat 500, un’automobile a dir poco iconica che ancora oggi viene commemorata e ricordata in tutto il mondo. Una celebrazione internazionale, che rende omaggio a quello che di fatto permane essere uno dei prodotti automobilistici più riusciti e di successo di sempre. Che continua ad esistere, anche attraverso la rivoluzione elettrica.

Fiat 500 2 marzo 2023 mondofuoristrada.it
Fiat 500 mondofuoristrada.it

In una vera e propria eterna regina a quattro ruote, oggi vedremo di una autovettura che deve ancora uscire sul mercato. Ma che, per caratteristiche tecniche e grafiche, se ci pensiamo bene, ricorda non poco l’utilitaria più amata d’Italia.

Una variante tanto attesa e che monta su di sé già un sacco di importanti quanto ambiziosi aspettative. Se riuscirà a soddisfarle è difficile da decifrare; nel frattempo, possiamo vedere le prime caratteristiche della novità dell’automotive.

Fiat 500? Non proprio: la novità del mercato, eccola qua

Di recente, un prototipo di produzione del nuovo B-SUV targato Fiat è stato avvistato in Nord Europa mentre risultava impegnato in nuove fasi di test invernali. Sembra che si tratti della nuova Fiat 600, che andrà a sostituire la Fiat 500X e che condividerà la piattaforma con la nuova Jeep Avenger.

La 600 adopererà un propulsore elettrico, che verrà affiancato da unità endotermiche anche – e quindi non solo – elettriifcate. Già mesi fa erano apparse immagini di prototipi di produzione della Fiat 600, ma in questo caso possiamo apprezzare una quantità maggiore di dettagli grazie a queste prime immagini scattate col B-SUV in movimento.

L’auto in questione utilizzerà la piattaforma CMP di derivazione PSA ( o E-CMP nel caso della versione elettrica). Sarà la prima, vera, grande novità del costruttore torinese, soprattutto da quando è stato inglobato all’interno del gruppo Stellantis.

Fiat 600, scopriamo cosa bolle in pentola: caratteristiche ‘Cinquecentesche’

Il prototipo della Fiat 600 in questione, almeno sull’anteriore, si ispira non poco alla Nuova 500 Elettrica. Non che sia chissà quale sorpresa, dato che la 500 è stata a tutti gli effetti la prima elettrica del brand italiano. Il B-SUV mostra fari tondi a LED, ma anche le luci circolari. A completamento del frontale, notiamo l’inedito logo 600, con una sottile apertura orizzontale; al di sotto, si può vedere un’ampia presa d’aria con un elemento centrale che ospita i sensori degli ADAS.

Fiat 600, il prototipo (Carscoops) 2 marzo 2023 mondofuoristrada.it
Fiat 600, il prototipo (Carscoops) mondofuoristrada.it

Non si può fare a meno di notare anche qualche dettaglio in comune con la Jeep Avenger, soprattutto per ovvi motivi costruttivi e di piattaforma in comune. Le dimensioni sono più contenute rispetto all’auto che andrà a sostituire, la 500X, ma ad ogni modo le fiancate riprendono lo stile caratteristiche dell’ormai ex vettura di casa Fiat. Le immagini in questione, comunque, sono fondamentali perché ci permettono di apprezzare anche i principali dettagli della plancia all’interno dell’abitacolo.

All’interno, dal volante all’infotainment fino al quadro strumenti completamente digitale, si rifà tutto a quanto già visto sulla 500. Le dimensioni dovrebbero essere simili a quelle della Jeep Avenger. A livello motoristico, il propulsore elettrico dovrebbe spingere l’auto in questione fino a 156 Cv di potenza massima. L’autonomia dovrebbe riuscire a toccare i 400 chilometri. Il debutto ufficiale della Fiat 600 è previsto per fine 2023, intanto però possiamo apprezzare qualche dettaglio in più. In attesa di un’uscita che si avvicina sempre di più.

Impostazioni privacy