Se hai una di queste “vecchie” auto non rottamarla, vale una fortuna: la lista completa dei modelli interessati

Pensi di dover buttare la tua vecchia auto? Fermo! Prima di farlo, controlla che non sia in una lista di grande importanza culturale e storica che potrebbe farla valere una vera fortuna. Ecco come puoi consultarla.

A volte abbiamo un vero e proprio tesoro in casa, anzi, in garage e non ce ne rendiamo neanche conto. Queste vetture potranno sembrare dei rottami ma al contrario, valgono una vera fortuna, se sai a chi venderle. A testimoniarlo un importante documento ufficiale.

Epoca Canva 21_03_2023 MondoFuoristrada
Potrebbe valere tantissimo (MondoFuoristrada.it)

Ecco la lista completa delle automobili che non conviene rottamare o nemmeno vendere a prezzo stracciato se è per questo e come puoi farci un mucchio di soldi se sai come muoverti nella giusta direzione. Tra i modelli nella lista, anche tante italiana che ad oggi ci siamo dimenticati nei meandri della storia.

Meglio informarsi! 

Le automobili sono principalmente mezzi per spostarsi da un punto all’altro in maniera comoda ma a volte, ci dimentichiamo che come ogni oggetto costruito dall’uomo non tutte valgono la stessa cifra. Ad esempio i modelli d’epoca, quelli ritenuti da collezione dagli esperti che valutano il loro prezzo, possono arrivare ad acquisire valore con gli anni che passano.

Mondial Web Source 21_03_2023 MondoFuoristrada.it
Un tempo vituperata, questa Ferrari di cui non si parla mai oggi vale una fortuna (MondoFuoristrada.it)

Se alcuni modelli sono chiaramente di grande valore anche agli occhi di un proprietario che non fa il collezionista come hobby altri possono riservare grandi sorprese. Per la precisione, i modelli inseriti in questa particolare lista anche se non sono così famosi come le Ferrari o le Lamborghini che tutti conosciamo possono arrivare a farvi guadagnare una vera fortuna.

Tutelare la collezione

Il club automobilistico italiano più importante ovvero l’Automobile Club d’Italia noto al secolo come ACI possiede un elenco noto come Lista di Salvaguardia che serve a tutelare le vetture di interesse storico presenti nel nostro paese, una lista insomma che non serve soltanto a ricordare quali modelli hanno agevolazioni fiscali – le auto d’epoca non pagano il Bollo – ma anche a garantire una vera tutela dei modelli storici.

Un po’ come per le opere d’arte – del resto certe auto sono a tutti gli effetti capolavori su ruote, va detto – questo elenco mira a conservare le vetture storiche e di grande interesse culturale assicurando ai proprietari un provento importante in caso di vendita del mezzo ad un collezionista e consentendo loro di non pagare il Bollo Auto ed altre agevolazioni fiscali di vario genere.

L’elenco completo

Questa lista aggiornata periodicamente si trova sulla pagina ufficiale del club italiano consultabile cercando la voce “Lista di salvaguardia” sul portale dedicato all’ente italiano che chiunque può cercare online. Non possiamo per motivi di spazio elencare tutte le vetture presenti su questo enorme elenco, ma vi faremo qualche esempio per farvi capire che a volte, i tesori sono insospettabili.

Alfa Ansa 21_03_2023 MondoFuoristrada.it
Mentre altre volte si vede al volo se un’auto ha un prezzo assurdo (MondoFuoristrada.it)

Nella lista che comprende automobili con più di 20 anni troviamo modelli scontati come la AC Shelby Cobra o la Citroen Xantia ma anche vetture che difficilmente avremmo creduto essere così interessanti per i collezionisti come l’Alfa Romeo 33, la Ferrari Mondial che è universalmente riconosciuta come la peggiore vettura del marchio o la Seat Cordoba.

I criteri per finire in questa lista come potete constatare grazie al video qui sotto sono molti e molto stringenti: la vettura deve essere vecchia di almeno vent’anni, essere stata prodotta in un numero di esemplari non molto elevato e di riconosciuto valore per i collezionisti che potrebbero portarsela a casa. Chissà, forse una nella lista sta prendendo polvere nel vostro garage proprio ora.

 

@dnatechnology Che cos’è la lista di salvaguardia auto e moto e quando un veicolo può essere definito storico. Consulta queste liste prima di vendere o acquistare. #auto #autostoriche #automobili #moto #motori #passionauto #autoveicoli #veicoli #passionemotori #aciclub #autodepoca #motodepoca #infoutili #automobili #registrostorico #ciclomotori #prezziauto #automotive ♬ suono originale – DNA Technology

 

Impostazioni privacy