Dodge Challenger Demon, la “bestia” alla Fast and Furious: ha un’accelerazione devastante, il video è assurdo

Dodge Challenger Demon, un vero e proprio bolide conquista gli Stati Uniti: accelerazione pazzesca, il motore è davvero potentissimo

Le muscle car sono praticamente una sorta di istituzione negli Stati Uniti. Auto coupé, con motori potentissimi – possibili anche grazie alle strade larghissime e, soprattutto, al prezzo contenuto del carburante – che spingono queste vetture a velocità folli.

Dodge Challenger SRT Demon accelerazione
Dodge Challenger SRT Demon (screen Youtube)

La Dodge Challenger è certamente una di queste; tante le versioni realizzate di quest’auto fiore all’occhiello del marchio automobilistico made in USA, utilizzata da Dominic Toretto – interpretato dall’attore Vin Diesel – nella saga “Fast&Furious”, ma anche da “Sam Hanna”, agente speciale nel telefilm “NCIS – Los Angeles”.

Ebbene, il marchio statunitense ha voluto realizzare una vettura davvero estrema, con un propulsore pazzesco. E’ la Challenger SRT Demon 170, i cui veli sono stati alzati a Las Vegas, in un evento realizzato appositamente per questa vettura prodotta in edizione limitata, appena 3mila esemplari per il mercato statunitense e 300 per quello canadese. Il prezzo? Di certo non per tutte le tasche, considerato come siano necessari 96.666 dollari per portarla a casa.

Dodge Challenger SRT Demon: che potenza

La Demon è una versione migliorata della versione precedente; sotto al cofano ora c’è un propulsore V8 6.2 litri Hemi che eroga la bellezza di 1.025 cavalli di potenza oltre a 1.281 Nm di coppia se viene utilizzato il carburante E85 altrimenti la potenza disponibile, con carburante “normale”, scende a solo 900 cavalli.

E’ la stessa auto che regola la potenza in modo automatico, senza dover cambiare la chiave di avviamento, dalla nera alla rossa per il surplus di potenza, da 707 ad 840 cavalli. La Demon ha ricevuto una sorta di approvazione anche della Nhra, che gestisce le ormai famose gare di accelerazione sul quarto di miglio.

E’ un vero e proprio bolide la Demon che impiega appena 8,91 secondi per percorrere il quarto di miglio, prima volta a scendere sotto i 9 secondi. Una velocità di uscita di ben 242 km/h per la Dodge che, invece, scatta da 0 a 60 miglia (circa 96 km/h) in appena 1,66 secondi. Il tempo pazzesco raggiunto sul quarto di miglio ha però costretto la Nhra ad escludere dalle competizioni questa vettura; unica discriminante è la dotazione di paracadute e rollbar.

Dodge Challenger, quante personalizzazioni: tutte le opzioni disponibili

L’auto è stata modificata nel motore; un nuovo compressore volumetrico e modifiche apportate anche ad albero motore, bielle e pistoni. Modificate anche le sospensioni posteriori ed evoluto il sistema TransBrake 2.0; sulla concole centrale c’è ora un nuovo comando che permette la selezione di diversi settaggi per adattare all’asfalto il launch control.

La Dodge SRT Demon offre anche molte personalizzazioni; è possibile scegliere ben 14 diverse tonalità per la carrozzeria, tra cui Plum Crazy, B5 Blue e Sublime Green, una sorta di evergreen per la Challenger su cui c’è anche l’opzione dei badge personalizzati. Le finiture di plancia e volante sono in fibra di carbonio ed Alcantara, mentre è personalizzata la grafica dei display. Tantissimi anche gli accessori esclusivi per chi deciderà di acquistare questa versione; inclusi, infatti, gli occhiali Rocks, un set di bicchieri dedicati e perfino un decanter con nome del proprietario e numero di telaio incisi sul retro. Di fatto non resta che recarsi in concessionaria per acquistare questa vera e propria belva.

Impostazioni privacy