La nuova citycar cinese che costa poco più di 10mila euro fa tremare il mercato: l’attesa in Italia aumenta

Dalla Cina spesso e volentieri vediamo davvero alcuni fra i modelli più attraenti e rilevanti dell’intero panorama automobilistico.

E’ inutile nasconderlo, molto semplicemente. La Cina negli ultimi anni si è data straordinariamente da fare nell’ambito del segmento delle citycar. Uno sviluppo continuo, costante, preciso volto a portare il paese-icona dell’Oriente per quanto permane un percorso di avvicinamento a quelli che sono i Paesi più importanti sotto questo punto di vista: quelli europei e statunitensi.

auto cinese
Citycar dalla Cina (MondoFuoristrada)

Ecco allora che troviamo vetture sempre migliori e in alcuni casi davvero poco costose, il tutto per competere al meglio in un mercato sempre più feroce e pieno zeppo di modelli convenienti e a dir poco interessanti. Questa volta in Cina è stata data vita ad un veicolo che fra valore di mercato e caratteristiche è destinato a lasciare papabili compratori e addetti ai lavori a dir poco a bocca aperta.

Un veicolo unico nel suo genere

Si chiama Mullen I-Go, ed è una city car elettrica cinese prodotta dall’azienda Mullen Automotive. L’auto sembra pronta a sbarcare in Europea, quantomeno in alcuni mercati strategici, dato che non è ancora a disposizione in Italia. Si tratta di un modello unico nel suo genere e davvero alla portata di tutti; anche dei neopatentati, grazie ad un prezzo ridotto e ad una potenza estremamente limitata. Pur essendo nato con il preciso scopo di fare consegne in città, si attende per l’I-Go un futuro da auto in tutto e per tutto.

La citycar cinese del momento a soli 12mila euro
La citycar cinese del momento a poco più di diecimila euro mondofuoristrada.it

Il motore elettrico può sprigionare 46 cavalli ed è abbinato ad un pacco batterie da 16,5 kWh. L’autonomia massima è di 200 chilometri. Come anticipato, sarà a disposizione in alcuni mercati europei quali Regno Unito, Irlanda, Germania, Francia e Spagna. In ogni caso, la disponibilità si espanderà un po’ in tutto l’Occidente nei prossimi mesi. Lunga circa quattro metri, la Mullen I-Go detiene fari grandi e rettangolari con tanto di angoli smussati.

Il prezzo base è di circa 12mila euro, che è davvero uno straordinario risparmio. La Dacia Spring, potenziale rivale, costa oltre ventimila euro nella sua versione base. Ciò dovrebbe capire la differenza entta a livello di costi fra i due mezzi totalmente elettrici. Non resta quindi che attendere e vedere all’opera tale mezzo a motore, che promette di regalare immense soddisfazioni a tanti acquirenti. Di sicuro, il suo futuro è destinato ad essere roseo. Considerando anche il momento che l’automobilismo sta vivendo dal punto di vista economico, la piccola cinese si appresta a raggiungere traguardi non poco ambiziosi.

Impostazioni privacy