Crossover, i migliori del 2023 a meno di 30mila euro: ecco i migliori da scegliere

Il mercato automotive offre diverse opzioni di crossover ad un prezzo inferiore ai 30.000 euro: i nostri consigli per gli acquisti.

Il segmento dei crossover avanza a gonfie vele e gli automobilisti sono sempre più orientati a questa tipologia di veicoli, grazie alla posizione di guida più rialzata che garantisce più sicurezza e alla spaziosità degli interni all’insegna del comfort. Nuovi modelli sono in arrivo nel corso del 2023, ma chi non vuole attendere e approfittare delle offerte last minute ci sono alcuni modelli da non lasciarsi sfuggire, compresi in un target di prezzi non superiore ai 30mila euro, grazie anche agli incentivi statali.

Alfa Romeo Tonale interni
Alfa Romeo Tonale interni – Mondofuoritrada.it

Sono in netta crescita le vendite della Kia Sportage, con le dimensioni leggermente lievitate rispetto alla versione precedente: 4,51 metri di lunghezza x 1,86 m di larghezza x 1,61 m di altezza. Ottimala capacità di carico del bagagliaio che raggiunge i 591 litri, la più alta nella sua categoria dei Suv di medie dimensioni (468 litri). Con i sedili posteriori reclinati la capacità arriva fino a 1.780 litri. Ben definito il design, con una larga griglia che copre l’intero frontale e luci di marcia diurne incorporate, che conferiscono un design aggressivo e fortemente sportivo. La casa sudcoreana offre tre motorizzazioni: benzina, ibrido turbo e ibrido plug-in. Il prezzo d’ingresso è di circa 30.000 euro.

Crossover a prezzi contenuti

Per gli amanti del made in Italy c’è l’Alfa Romeo Tonale, con dimensioni abbastanza simile alla Kia Sportage. Il crossover del Biscione ha una lunghezza di 4,52 m, una larghezza di 1,84 m e un’altezza di 1,60 m. Realizzata sulla piattaforma della Jeep Renegade e Compass, presenta un abitacolo di alta fattura, con un cruscotto digitale di 12,3 pollici, comandi vocali, sedili sportivi. Anche qui c’è un’ampia scelta di motori, con un diesel 1.6, una versione benzina da 1,5 litri e un powertrain ibrido da 1,3 litri a trazione integrale. I prezzi di listino partono da 35.000 euro, ma con possibile sconto grazie alle agevolazioni con auto da rottamare.

Renault Austral
Renault Austral – Mondofuoristrada.it

Per chi vuole puntare ad un prezzo imbattibile il mercato automotive offre la Dacia Sandero a poco più di 10.000 euro. L’unico motore disponibile al momento è il 1.0 turbo a tre cilindri, a benzina da 91 o 110 CV, oppure a Gpl da 101 CV. Con l’allestimento Expression la dotazione di serie comprende molti accessori utili, come il sistema multimediale e gli alzacristalli posteriori elettrici e la retrocamera, molto utile per le manovre di parcheggio. Le dimensioni sono però più ridotte: 4,06 m di lunghezza x 1,73 di larghezza x 1,51 di altezza.

Interessante anche la Renault Austral, Suv molto agevole grazie al sistema di sterzatura delle ruote posteriori che offre maggiore reattività di guida. Ottimo il pacchetto tecnologico offerto di serie, che comprende un sistema di assistenza alla guida autonoma, sensori e telecamere, un sistema di frenata di emergenza attiva. La Renault Austral è disponibile solo con motori elettrificati: 1.2 mild hybrid da 130 CV, 1.3 mild hybrid da 160 CV e il 1.2 E-Tech full hybrid da 200 CV. Il prezzo di partenza è di circa 29.000 euro.

 

Impostazioni privacy