Tesla, il nuovo bolide in Italia costerà quanto una Panda: fan al settimo cielo

Dopo infiniti ritardi dovuti anche al fatto che il marchio si è concentrato prima sul progetto da terminare del mezzo pesante Semi, la casa Tesla dovrebbe essere pronta a rivelare la sua prima vera utilitaria a basso costo.

Per molti le automobili prodotte dal marchio Tesla sono inavvicinabili, incentivi o meno, con prezzi che oscillano tra i 49.000 ed i 100.000 Euro, cifre che non tutti siamo disposti a spendere proprio a cuor leggero anche per uno dei veicoli più sofisticati al momento sul mercato.

Musk Canva 21_03_2023 MondoFuoristradd
Elon Musk cambia strategia (MondoFuoristrada.it)

La politica aziendale del marchio sta cambiando ed è in arrivo una vettura nuova nuova che costerà praticamente quando una normale utilitaria pur fornendo le stesse caratteristiche, più o meno, dei modelli più blasonati della casa. Allora vediamo a quanto dovrebbe ammontare il prezzo.

Abbassare il prezzo 

Quando devi rivoluzionare il mercato, puoi mettere un po’ i prezzi che vuoi, specie se come Tesla per tanti anni hai costituito essenzialmente l’unica alternativa in uno specifico angolino di mercato, quello delle auto elettriche, in cui per circa una decina di anni non è che ci sia stata proprio tutta questa concorrenza. Ecco perchè le vetture di Musk hanno venduto bene anche con prezzi così proibitivi.

Tesla Ansa 21_03_2023 MondoFuoristrada
Le cose per Tesla stanno cambiando rapidamente (MondoFuoristrada.it)

La concorrenza di marchi cinesi low cost e soprattutto di colossi come Honda, Toyota ed ora anche Fiat che stanno via via producendo automobili elettriche sempre meno costose ha messo alle strette il gigante californiano che ora si trova costretto a correre ai ripari presentando un modello entry level che servirà a fidelizzare quella fascia di pubblico che non può spendere troppo.

Un progetto ambizioso

Come per molte altre case con una storia simile, la vera sfida per Tesla oggi è produrre un’automobile low cost dato che con quelle di fascia alta il marchio di Elon Musk ha già dimostrato di saperci fare alla grande, idem per crossover e SUV elettrici. L’arrivo della prima vettura economica del marchio nota come Tesla Model 2 è previsto non prima del 2024 per una strategia di mercato.

Come riportano gli analisti di Loup Venture infatti il basso prezzo di questa nuova automobile rischierebbe di rallentare in modo imprevedibile le vendite della Model 3 che al momento risulta la più economica tra le auto del listino: “Prevediamo che non sarà annunciata prima del 2024 per non mandare in recessione le vendite degli altri modelli”, dicono gli analisti. Ma quanto è economica questa Model 2 con delle premesse simili?

Fonti contrastanti

Il prezzo della nuovissima creazione di Elon Musk che dovrebbe mantenere tutte le caratteristiche dei modelli di fascia alta con forse un’autonomia più bassa, una linea più compatta e naturalmente dimensioni da utilitaria o addirittura da citycar è oggetto di dibattito tra tante fonti del settore del giornalismo automobilistico, lo abbiamo visto chiaramente nell’ultimo anno.

Model 2 Web Source 21_03_2023 MondoFuoristrada
Non vedremo l’auto prima del 2024 (MondoFuoristrada.it)

Le stime ottimistiche di alcune testate che però non citano fonti parlano addirittura di 16.000 Euro, praticamente il prezzo di una Fiat Panda ma stando alla stampa americana che ci sembra molto più affidabile, Tesla vorrebbe mantenere il prezzo tra i 20.000 ed i 25.000 Euro anche per il mercato europeo, comunque un quarto del prezzo della Model S per capirci.

Al momento però, la priorità del marchio è il progetto Semi che è quasi pronto per invadere le autostrade di tutto il mondo: dubitiamo anche noi insomma come gli analisti americani che sapremo qualcosa in più prima del 2024. Pazienza, guidatori: serve ancora un po’ di tempo per scoprire il vero cartellino del prezzo della macchina.

Impostazioni privacy