Il falso mito che le auto cinesi costano poco: guardate questa supercar che prezzi

Le auto cinesi sono famose per essere spesso molto meno costose di quelle occidentali, ma sarà davvero così? Forse no.

Le automobili cinesi stanno impazzando sul mercato automobilistico mondiale negli ultimi anni, nonostante un passato a quattro ruote non propriamente indimenticabile. A differenza dei “cugini” giapponesi, infatti, la patria orientale più importante non ha mai avuto particolare sintonia con l’automobilismo.

Supercar cinese, altro che poco costosa 10 marzo 2023 mondofuoristrada.it
Supercar cinese, altro che poco costosa mondofuoristrada.it

Certo, almeno finora. Perché nel 2023 le cose potrebbero facilmente cambiare, con tanto di eterno cliché spazzato via. Quante volte abbiamo sentito, infatti, che le vetture cinesi sono notoriamente meno costose?

Ecco, in questo caso non è proprio così. Anzi, il listino prezzi di tale modello è veramente notevole. Soffermiamoci su questa vettura, che peraltro è stata realizzata da un’azienda sempre più immersa all’interno del settore dell’automotive: ci riferiamo ai cinesi della BYD.

BYD fa sul serio: prestazioni da urlo per sfidare Tesla e Porsche

BYD si dà sempre più da fare per ottenere spazio e consensi all’interno dell’automobilismo, e a certificarlo la nuova supercar 100% elettrica: si chiama Yangwang U9 ed è pronta a sfidare colossi del calibro di Tesla e Porsche.

L’automobile in questione è già stata presentata ed è una vettura che si distingue per un design straordinariamente coinvolgente e per delle prestazioni di altissimo livello; quest’ultime, in grado di impensierire bolidi occidentali tanto blasonati quanto eccezionali. L’U9 monta un motore 100% elettrico composto da quattro motori singoli, ognuno installato su una ruota.

La potenza di ciascun propulsore è di circa 300 cavalli, con le performance complessive che sfiorano i 1200 Cv di potenza massima. Le quattro unità elettriche possono gestire potenza e coppia singolarmente, modulando elettronicamente la trazione. Un sistema che permette all’auto di girare in cerchio come se fosse un carrarmato. Secondo varie fonti, la Yangwang U9 può andare da o a 100 in meno di due secondi; velocità massima e autonomia non sono invece ancora note.

Auto cinesi poco costose? Cliché completamente smontato

Arrivando a parlare del design, la U9 è molto occidentale sotto questo punto di vista. Sfoggia infatti un design moderno e accattivante. Le linee di quest’auto richiamano quelle di una supercar europea del calibro della McLaren. La zona anteriore presenta grandi proiettori a LED che si collegano elegantemente in un unico elemento con il paraurti anteriore.

L'ultimo lavoro della BYD è una supercar fiammante costosissima (Web source) 10 marzo 2023 mondofuoristrada.it
L’ultimo lavoro della BYD è una supercar fiammante costosissima (Web source) mondofuoristrada.it

Sul posteriore si può invece notare una striscia LED orizzontale che percorre tutta la alrghezza dell’auto e si abbina ad un piccolo spoiler posteriore. Il tetto è in nero lucido: un perfetto contrasto con il resto della carrozzeria.

Il prezzo di ques’auto è di un milione di Yuan, che sono circa 150mila euro con il cambio monetario attuale. Per quanto riguarda il listino dedicato all’Occidente, è ancora presto per averne uno. Anche se non ci sarà da attendere ancora troppo.

Impostazioni privacy