Ferrari, avvistato il modello (rarissimo) da 1.000 cavalli: impossibile acquistarla

La Ferrari è uno dei brand più importanti per quanto permane l’automobilismo e non solo. Questa in particolare è davvero unica.

La Ferrari è un brand di straordinario valore che in anni e anni di storia ha saputo magnificamente districarsi fra tanti altri marchi di spicco dell’automobilismo italiano ed internazionale, differenziandosi davvero da chiunque. Oltre al costante impegno negli sport motoristici, è nota la capacità costruttiva e la qualità delle creazioni del cavallino rampante.

Ferrari 9 marzo 2023 mondofuoristrada.it
Ferrari mondofuoristrada.it

Uno dei modelli più riusciti in assoluto per l’azienda con sede a Maranello è senza ombra di dubbio la Ferrari Testarossa. Una in particolare molto speciale è stata ispirata alla mitica Ferrari F40; parliamo di un lavoro del 1989 portato a termine dalla Lotec.

In questo articolo ne parleremo, per la sua rarità, per il suo costo e per la sua rilevanza estetica e tecnica. Anche per capire, dopotutto, che fine abbia fatto a distanza di decenni.

Ferrari Testarossa: semplicemente indimenticabile

La Ferrari Testarossa era una berlinetta a motore centrale prodotta dal 1984 al 1996. Si tratta dell’erede della 512 BB, di cui conservava la meccanica. Il design fu opera del mai banale Pininfarina, ed era caratterizzata dalla coda allargata e dalle grandi griglie laterali.

Suscitò presto ampi consensi, ma pure delle critiche; non in pochi la considerarono più simile ad una Lamborghini e meno legata allo stile e all’eleganza Ferrari. Gli interni lussuosissimi erano davvero molto rifiniti.

Il motore è un V12 capace di sprigionare 390 cavalli di potenza massima e una velocità di punta di 290 chiloemtri orari. Della Testarossa, ne fu prodotto anche un veicolo speciale per Gianni Agnelli. Un mezzo straordinario e prodotto in 7177 esemplari. Uno di questi, è a dir poco raro.

Ferrari testarossa speciale: questa è rarissima

L’officina Lotec nel 1989 rivoluzionò una Ferrari Testarossa. Un bolide che si ispira all’iconica Ferrari F40. L’autovettura in questione, chiamata TT1000 by Lotec, è molto particolare. Quando venne realizzata costava circa tre volte l’F40 e cinque la Testarossa. Un mezzo che costava un miliardo di lire, che oggi potrebbero essere un milione di euro.

Una Ferrari estremamente speciale 9 marzo 2023 mondofuoristrada.it
Una Ferrari estremamente speciale mondofuoristrada.it

Si tratta di una delle vetture più costose dell’epoca e anche una delle più esclusive. Stando agli addetti ai lavori ne esisterebbero solamente tre in tutto il mondo. La TT1000 è capace di erogare fino a mille cavalli di potenza massima e di accelerare da 0 a 100 in 4,1 secondi con una spaventosa velocità massima di 370 chilometri orari.

Numeri impressionanti, soprattutto perché appartneneti ad una tecnologia strettamente legata a quella di trent’anni fa. Inoltre, è ancora oggi una delle rosse più rare e care di tutti i tempi. Nel 2023 è assolutamente introvabile, quindi anche volendo, inacquistabile.

Impostazioni privacy