Fiat 600, il nuovo Suv compatto avrà un prezzo accessibile a tutti: boom di acquisti in arrivo

La nuova Fiat 600 è pronta per la presentazione ufficiale: il nuovo Suv farà centro nel mercato con un prezzo di listino accessibile a tutti.

Entro l’autunno del 2023 la Fiat 600 ritornerà sul mercato in una nuovissima veste. Secondo le anticipazioni rilasciate da Carlos Tavares, a.d. del gruppo Stellantis, potrebbe essere una delle due auto elettriche che saranno lanciate quest’anno. Nelle ultime settimane è stata avvistata con i camuffamenti di rito per alcuni test on the road e il suo sviluppo sembra quasi alla conclusione. La produzione verrà eseguita nello stabilimento di Tychy in Polonia dove viene già assemblata la Jeep Avenger ed è prevista la catena di montaggio del futuro Suv di Alfa Romeo.

Fiat logo (foto Ansa)
Fiat logo – Mondofuoristrada.it

La nuova Fiat 600 elettrica potrebbe essere presentata in estate e in vendita a partire dal prossimo autunno. Sarà un Suv dalle forme compatte che promette di fare breccia nel mercato del segmento B e nel cuore degli automobilisti italiani ed europei. Sarà costruito sulla piattaforma CMP e inizialmente sarà disponibile in versione ibrida con motore 1.2 Puretech ed elettrica. In base alle prime spy-foto dovrebbe avere una lunghezza di poco superiore ai 4 metri, con un telaio di alluminio per ridurne il peso e migliorarne le prestazioni, con una batteria fornita dall’azienda cinese CATL.

Le prime anticipazioni sulla nuova Fiat 600

Dal punto di vista estetico è previsto un look con linee squadrate e sportive, nell’abitacolo ci sarà spazio per un sistema multimediale simile alla Jeep Avenger e per un quadro strumenti dalla forma tondeggiante ispirato alla nuova Fiat 500. La Fiat 600 in versione elettrica potrebbe erogare 154 CV grazie ad un motore montato sull’asse anteriore, riuscendo a garantire un’autonomia di 400 km. Non è da escludere che per i prossimi anni verrà proposta anche con motore benzina tre cilindri da 1,2 litri e una potenza di 100 CV, con cambio manuale o automatico.

Fiat 600, il prototipo (Carscoops) 2 marzo 2023 mondofuoristrada.it
Fiat 600, il prototipo (Carscoops) mondofuoristrada.it

Uno dei punti di forza sarà sicuramente il prezzo che si attesterà intorno ai 20mila euro. Ampia anche la dotazione di serie, con cerchi in lega, specchietti retrovisori elettrici, climatizzatore, airbag laterali, vernice metallizzata, controllo automatico della velocità e riconoscimento dei segnali stradali. Tra gli optional disponibili il tetto apribile, i sensori di parcheggio, interni di fattura superiore e i fendinebbia. Non è da escludere, in un secondo momento, anche una versione più sportiva, magari firmata da Abarth, con sistema di trazione integrale e un design aerodinamico studiato per ottimizzarne le prestazioni.

La nuova Fiat 600 sarà venduta solo in Europa. Entro la fine del 2023 dovrebbe debuttare anche la nuova Fiat Topolino, mentre per la nuova Fiat Panda Nel 2024 invece sarà il turno della nuova Fiat Panda che avrà sicuramente una versione 100% elettrica. A breve nei listini ritornerà anche la Panda 4×4 che sarà una leggera evoluzione del modello uscito provvisoriamente dalla produzione nel 2022.

Impostazioni privacy