Una multa ogni 5 minuti, questi autovelox stanno facendo una strage

Boom di multe in seguito all’abbassamento del limite da 50km/h a 30km/h in prossimità dell’autovelox; quasi 3 mila in una settimana

Una storia che ha dell’incredibile in arrivo dalla Svizzera, per la precisione da Basilea. In prossimità di un autovelox è stato abbassato il limite di velocità dai 50km/h originari ai nuovi 30km/h e le conseguenze sono state disastrose.

Record di multe, una ogni 5 minuti
Record di multe, una ogni 5 minuti (Ansa) – Mondofuoristrada.it

Solo tra il 20 e il 28 febbraio 2023 sono state quasi 3 mila le infrazioni registrate e sanzionate, il tutto a causa di un cantiere stradale. Nei pressi dell’autovelox infatti è dovuto sorgere un cantiere e per scongiurare ogni possibile problema l’amministrazione comunale ha deciso di abbassare il limite di velocità di 20km/h. Per altro la presenza nota dell’autovelox ha suggerito all’amministrazione di fare un comunicato stampa nel quale veniva segnalato il cantiere e l’abbassamento del limite, un qualcosa di non richiesto dalla legge ma che sarebbe dovuto servire per informare tutti gli automobilisti. Tutto ciò evidentemente non è però bastato.

L’incredibile record dell’autovelox svizzero

La strage di multe che ha colpito Basilea ha avuto il suo apice nei primissimi giorni con 1050 vetture trovate oltre il limite dall’autovelox nelle 48 ore successive all’abbassamento del limite. Da lì in poi almeno il passaparola sembra aver sortito qualche timido effetto con una netta diminuzione del numero in percentuale.

L'autovelox da record di Basilea
L’autovelox da record di Basilea (Ansa) – Mondofuoristrada.it

Numero che tuttavia è rimasto comunque alto raggiungendo la quota finale di 2850 multe tra il 20 e il 28 febbraio, insomma una media di quasi una multa ogni 5 minuti. Numeri da capogiro, tanto più se si considera come in Svizzera chi supera di 6-10 km/h il limite consentito riceve una multa da 120 euro, che sale a quota 250 se si sgarra di 11-15 km/h.

Impostazioni privacy