Fiat 600 ma non solo: i nuovi Suv low-cost italiani pronti ad invadere il mercato

Tra le novità più attese del 2023 c’è il debutto del Fiat 600 come potrebbe chiamarsi il B-SUV. Ma non c’è solo questo nel futuro del marchio

Serviva un po’ di tempo per far incastare bene tutti gli ingranaggi di una fusione così massiccia, ma ora il progetto Stellantis sembra funzionare. E al suo interno brillano i numeri di Fiat che è sempre più lanciata in un segmento strategico come quello dei SUV, il vero business moderno nel mondo dei motori.

Fiat 600 ma non solo - Mondofuoristrada.it
Fiat 600 ma non solo – Mondofuoristrada.it

Così cresce l’attesa per le prossime mosse dell’azienda che fa capo Exor, con una conferma importante. Perché già prima dell’estate sarà presentato il B-SUV, nome provvisorio di un modello destinato a rivoluzionare il mercato perr molti motivi.

Il primo è legato al fatto che sarà finalmente un modello tutto Fiat, dalla progettazione alla realizzazione, a dfistanza di anni dagli ultimi. Prima di questo, infatti, erano arrivate la 500 in versione elettrica tre anni fa e la Fiat Tipo ma nel 2015. Dal 2020 in poi soltanto evoluzioni e aggiornamenti, anche per gli altri modelli iconici come Panda ma nessuna novità. Ecco perché il neonato è atteso con tanto interesse.

Fiat 600 ma non solo: i nuovi Suv low-cost italiani sono pronti

La prima curiosità sul nuovo Suv Fiat è legata al nome. Potrebbe essere ribattezzato Fiat 600 ma c’è chi punto su Fiat UNO, propri perché un vero prototipo. Fino ad oggi tante indiscrezioni ma nessuna conferma concreta da parte dell’azienda.

Esattamente come il Jeep Avenger, anche in questo caso fin dal lancio sarà proposto con motori 100% elettrici, con batteria da 54 kWh e un propulsore elettrico di poco sotto i 160 Cv. Ma saranno anche disponibili motorizzazioni a benzina, in particolare l’1.2 a 3 cilindri turbo da 100 Cv per una lunghezza di poco superiore ai 4 metri.

Il nuovo SUV farà concorrenza alla 500 X - Mondofuoristrada.it
Il nuovo SUV farà concorrenza alla 500 X – Mondofuoristrada.it

Nascerà dalla piattaforma CMP, la stessa della Fiat 500 X ma anche di modelli più grandi come la Peugeot 2008. Le prime foto spia diffuse nei mesi scorsi l’hanno fatta sembrare simile per caratteristiche estetiche alle Opel Mokka, ma molto di più sapremo nelle prossime settimane. Perché il lancio è previsto al massimo entro il settembre 2023.

Dalla 500X alla Fiat Tipo, che fine faranno? Ci sono novità importanti in vista

Non sarà però solo questa l’innovazione nella gamma Fiat per l’anno in corso perché altri progetti stanno per decollare. Molti infatti di chiedono se l’arrivo del B-SUVavrà ripercussioni sulla Fiat 500 X che ormai da 8 anni è presente sul mercato.

Le misure sono simili, il tipo di clientela anche e fino ad oggi ha saputo farsi amare dal pubblico. Per ora non ci sono notizie di un suo ridimensionamento e quindi dobbiamo immaginare che l’avventura andrà avanti esattamente come è adesso con i tre allestimenti. L’ultimo arrivato è lo Sport, perfettamente integrato con gli altri due, Pop e Trekking.

Monta motori turbo a benzina 1.0 a tre cilindri da 120 Cv, 1.5 ibrido leggero da 131 Cv e diesel 1.3 da 95 Cv. Inoltre la versione 1.5 presenta di serie un cambio robotizzato a doppia frizione, mentre le altre hanno la trasmissione manuale (dalla buona manovrabilità).

La Fiat Tipo nuova versione - Mondofuoristrada.it
La Fiat Tipo nuova versione – Mondofuoristrada.it

Un’altra novità potrebbe arrivare dalla Fiat Tipo Cross a con un assetto a guida rialzata. La versione attuale è già molto fornita di tecnologia: telecamera per la retromarcia, cruise control adattivo, rilevatore di punti ciechi, frenata di emergenza autonoma e fari a Led adattivi.

Impostazioni privacy