Divieto di sosta: ecco quando non possono più farti la multa | Puoi lasciare l’auto tutto il giorno

La legge impone di dover aspettare un arco di tempo prima di poter irrorare la nuova sanzione per consentire di spostare il veicolo

Quante multe per divieto di sosta posso prendere se lascio il veicolo dove non si può parcheggiare? Cosa accade se nonostante mi accorga di aver ricevuto una multa non provvedo a spostare il veicolo? Il Codice della Strada risponde a tutti questi interrogativi e lo fa in maniera chiara ed inequivocabile, dando la possibilità di impugnare la sanzione in caso di violazione della legge.

Quando non possono fare la multa per divieto di sosta
Quando non possono fare la multa per divieto di sosta (Ansa) – Mondofuoristrada.it

Parcheggiare l’auto in una zona dove vige il divieto di sosta non è mai una gran trovata, anzi se il veicolo dovesse risultare di intralcio alla circolazione oppure un pericolo per il traffico, questa potrebbe essere anche rimossa. Tuttavia bisogna anche sapere che non è possibile ricevere più di una multa per lo stesso identico fatto, ma con un limite. A sancirlo è l’art. 7 del CdS che dice che non può essere emessa una multa per divieto di sosta per un auto che l’ha già ricevuta nell’arco delle 24 ore precedenti. Allo scattare della ventiquattresima ora però sarà possibile ripetere la multa e sarà poi possibile farlo di nuovo ogni 24 ore.

Cosa fare se si prendono 2 multe identiche nelle 24 ore

Tendenzialmente dunque se si dovesse ricevere una multa per divieto di sosta vi è una generale possibilità, sempre nei limiti dell’intralcio alla circolazione, di lasciare il veicolo parcheggiato in divieto di sosta senza paura di ricevere ulteriori ripercussioni negative. Questa regola fondamentale, vale come si diceva nelle sole 24 ore, non si potrà dunque fare i furbetti mettendo sul cruscotto una multa di qualche giorno prima perché l’agente la leggerà e potrà irrorare una nuova sanzione.

Multa per divieto di sosta le regole
Multa per divieto di sosta le regole (Ansa) – Mondofuoristrada.it

Non si può neppure pensare che, una volta ricevuta la multa si possa fare come ci pare e piace nell’arco delle 24 ore. Questo perché il divieto/limite imposto dall’art. 7 vale solo per la identica violazione. Se si dovesse cambiare il parcheggio, ancora una volta leggendo il verbale, l’agente potrebbe sanzionarvi per la nuova violazione. Nel caso in cui però non doveste cambiare il posto e ricevere comunque una doppia multa nelle 24 ore potrete agire presentando una richiesta di sgravio alla polizia (ricorso in autotutela). Bisogna ricordare però che la richiesta non interrompe i termini di 30 e 60 giorni per impugnare la sanzione con ricorso al Giudice di Pace o al Prefetto, pur risultando quello dell’autotutela il metodo più comodo, rapido ed economico.

Impostazioni privacy