RC auto 2023, i trucchi per risparmiare subito: gli italiani respirano

Spendere una fortuna per l’assicurazione dell’automobileĀ non fa per voi? Che domande nessuno vuole sborsare una somma folle solo per avere la copertura RCAĀ della propria macchina: perĀ fortuna, ci sono dei trucchi!

L’imperativo in tempi come questi ĆØ spendere il meno possibile su tutto, tagliare sulle spese di casa, cercare di pagare meno bollette possibili e soprattutto se siete automobilisti doc sborsare meno soldi possibili per il mantenimento della vostra vettura che comunque ha dei costi standard molto importanti

Tutela Canva 6_3_2023 MondoFuoristrada.it
Pagarla sta diventando sempre piĆ¹ oneroso (MondoFuoristrada.it)

Tra le spese piĆ¹ onerose, troviamo sicuramente l’assicurazione obbligatoria per la macchina a cui non si scampa e che raramente scende sotto le svariate centinaia di Euro. Se volete evitare il salasso, potete sfruttare alcuni piccoli trucchi che non vi faranno risparmiare migliaia di Euro ma potrebbero salvarvi da una spesa ancora piĆ¹ onerosa. Ecco di quali si tratta.

Una spesa inevitabile…

Ormai si sa, mantenere un’automobile sta diventando sempre piĆ¹ costoso. Vuoi per gli aumenti del prezzo del carburante, vuoi perchĆØ le automobili nuove costano sempre di piĆ¹ dato che offrono molti piĆ¹ optional del passato, ĆØ andata a finire che abbiamo assistito ad un ritorno al passato, quando le vetture erano quasi un oggetto per ricchi. Henry Ford si rivolterebbe nella tomba di fronte al prezzo di alcune vetture prodotte in serie, poco ma sicuro.

Intervento Ansa 6_3_2023 MondoFuoristrad.it
In caso di incidente non avere l’assicurazione ĆØ davvero una sentenza (MondoFuoristrada.it)

A rendere ancora piĆ¹ oneroso il mantenimento di un’auto che molti italiani scelgono ormai di comprare a rate, affittare o sostituire con altri mezzi come scooter, motorini e motociclette ci sono tutti quei costi accessori a cui non potete scappare come l’assicurazione, il bollo auto e eventuali passaggi di proprietĆ  se scegliete di comprare un’automobile usata.

Prezzo medio

Pensare che stando agli ultimi dati raccolti da Segugio.it, uno dei vostri migliori amici nel caso stiate cercando di cambiare polizza, dal 2022 il prezzo medio per una copertura assicurativa completa ĆØ anche diminuito a 353 Euro ammesso ovviamente che non abbiate avuto incidenti. Il primo consiglio banalissimo che possiamo darvi infatti ĆØ di stare attenti a come guidate perchĆØ anche un piccolo tamponamento porta di solito ad un crollo nella classe di merito, aumentando il costo dell’assicurazione.

Ma guidare con attenzione puĆ² non bastare se siete neopatentati o se comprate la vostra prima automobile, situazione che vi costringe a partire dalla classe piĆ¹ bassa e a pagare quindi molto di piĆ¹ rispetto ad un automobilista veterano. Come fare per spendere meno? In questo caso, esiste una legge molto utile di cui pochi sono perĆ² a conoscenza.

Conosci questa possibilitĆ ?

La Legge Bersani va a vantaggio dei giovani guidatori, magari diciottenni che hanno appena comprato la loro prima automobile e che convivino ancora con uno o entrambi i genitori. Grazie a questo provvedimento legislativo, mediante un iter che qualsiasi compagnia assicurativa vi permette di seguire sul sito, potete acquisire la classe di merito del parente, pagando molto meno.

Controllo Ansa 6_3_2023 MondoFuoristrada.it
Gli agenti di polizia possono farvi davvero un multone se vi trovano senza assicurazione (MondoFuoristrada.it)

Un altro trucco molto usato ĆØ quello di chiedere al vostro assicuratore se esiste la possibilitĆ  di montare sulla vostra vettura un sistema di geolocalizzazione. Questo tipo di dispositivo che teoricamente rende il furto della vostra automobile molto meno probabile infatti fa solitamente scendere di alcune centinaia di Euro il costo dell’assicurazione qualora disponibile.

Ultimo consiglio non banale, non siate mai precipitosi: le tariffe cambiano di anno in anno e volte, anche abbandonare la vostra vecchia compagnia che ha alzato i prezzi senza curarsi della fedeltĆ  dei clienti puĆ² essere una buona idea. Rivolgetevi a chi vi chiede di meno – a patto che sia una compagnia affidabile – controllando di anno in anno i prezzi.

Impostazioni privacy