L’auto più longeva di sempre: ha percorso milioni di chilometri ma ancora non molla

Sapete tutti qual è il record per l’automobile più longeva della storia ma forse, da qualche parte in un paese africano inospitale dove le auto sono un bene troppo prezioso per rottamarle, esiste un primato maggiore.

Il sogno di ogni automobilista che si rispetti è comprare una vettura che non si rompa mai e che duri letteralmente un’infinità di chilometri prima di lasciarlo a piedi. In alcuni paesi le macchine sono un bene talmente raro che vanno conservate il più a lungo possibile anche a costo di riparare il motore decine di volte in una settimana. Ecco una storia assurda per voi, con il video.

Automobile Canva 5_3_2023 MondoFuoristrada.it
Quanti chilometri percorsi… (MondoFuoristrada.it)

Questa vicenda arriva da un luogo in cui le automobili vengono conservate fino all’ultimo e ci ricorda che portare allo sfasciacarrozze una vettura dovrebbe essere l’ultima decisione quando ormai non si può fare nient’altro per ripararla, altrimenti è uno spreco di soldi.

Fatte per durare

Avete presente quando un parente più anziano si lamenta dei guai con qualche apparecchio elettronico dicendovi che quando era giovane lui o lei le cose erano costruite per non rompersi subito? Difficile dare torto a queste affermazioni considerando la frequenza con cui si guastano certe automobili nuove e il numero di vecchie Uno, Micra, Matiz e Fiesta che ancora circolano in strada dopo decenni.

Familiare Web Source 5_3_2023 MondoFuoristrada.it
Questo modello è indistruttibile (MondoFuoristrada.it)

Storicamente poi le vetture giapponesi hanno una grande reputazione in quanto ad affidabilità e sopportazione dello stress in strada anche nelle peggiori condizioni immaginabili, prendiamo la vettura di cui si parla oggi che – stando alle dichiarazioni del suo proprietario corredate di video – avrebbe già raggiunto il giro di boa per battere il record di longevità di un’auto civile.

Fuori produzione

L’automobile di cui parliamo oggi è una vera reliquia di altri tempi: trattasi infatti della Mazda 323, una vettura due volumi nata nel 1963 per il mercato asiatico e poi venduta anche all’esterno dei confini del continente. L’automobile era la classica berlina nipponica del periodo anni sessanta-settanta, concepita per l’utilizzo quotidiano e particolarmente solida.

A dimostrarlo, un esemplare che insidia davvero il record appartenente alla casa Volvo per l’automobile più longeva mai creata, un modello capace di percorrere milioni di chilometri grazie anche a riparazioni e una costante manutenzione senza mai essere rottamata. Scopriamo insomma quale storia si cela dietro questa speciale quattro ruote che si sposta in un paese dalle strade molto dure.

Non si rompe mai

Immatricolata nel lontano 1991, la Mazda che compare in questo video è stata venduta ad un uomo residente in Africa, per la precisione nella Repubblica Democratica del Congo. Questo paese smisurato e abitato da decine di milioni di persone è caratterizzato da strade sterrate e molto affollate al punto che le vetture che circolano nei centri abitati maggiori sono soprattutto fuoristrada.

Guidare Web Source 5_3_2023 MondoFuoristrada
Sopravvivere sulle strade del Congo significa essere delle vere dure (MondoFuoristrada.it)

Nel video che vi lasciamo qui sotto vediamo il proprietario di questa Mazda gialla che afferma di possederla da decenni e di averci percorso udite udite la bellezza di due milioni di chilometri: impossibile, vero? Non per forza, dopo tutto ci siamo già imbattuti in passato nella storia di Issiaka Zoungrana ovvero un tassista del Burkina Faso che con una vecchia Mercedes-Benz 190 ha percorso oltre un milione di chilometri.

Il motivo per cui in Africa si trovano così tante auto con tutti questi chilometri sul tachimetro è che per molte persone che vivono poco sopra la soglia di povertà, comprare una nuova auto è impossibile e risulta molto più semplice tenere in vita con mezzi di fortuna quelle circolanti. Una lezione non da poco per chi pensa di buttare l’auto nuova dopo solo un paio di anni. Per la cronaca, il record mondiale di longevità di una vettura è di 5 milioni di chilometri e passa e appartiene ad una Volvo P1800 che non ha nessuna intenzione di mollare il suo attuale proprietario, un meccanico che l’ha ereditata dall’acquirente originale.

Impostazioni privacy