Ferrari, il gesto estremo non è passato inosservato: tifosi perplessi

Il Mondiale di Formula 1 è cominciato con un gesto clamoroso da parte della Ferrari nel GP del Bahrain: i tifosi sono divisi sulla scelta 

Quello che molti si aspettavano, ma non esattamente come se lo aspettavano. Perché il Mondiale di Formula 1 riparte nel segno della Red Bull e di Max Verstappen, anche se la Ferrari ha dimostrato di esserci. Ma la scelta del muretto non ha convinto tutti.

Ferrari, il gesto estremo non è passato inosservato - Mondofuoristrada.it
Ferrari, il gesto estremo non è passato inosservato – Mondofuoristrada.it

Nel GP del Bahrain sarà il campione del mendo a scattare in pole position: 1’29”708 per l’olandese che ha fatto valere la leghge del più forte. Avrà al suo fianco Sergio Perez, a poco più di un decimo, per coprirgli eventualmente le spalle.

Ma in secondo fila ci sono le due Ferrari e c’è un Leclerc che è andato vicinissimo al colpaccio. Rispetto ai test e alla giornata di venerdì sul giro secco la SF-23 è diventata più prestante, come era lecito attendersi, e nel primo tentativo era a soli 109 millesimi da Verstappen. Poi però la decisione che ha cambiato tutto. Restare fermi ai box per risparmiare un treno di gomme soft in vista della gara e così nessun thrilling finale mentre Carlos Sainz è risalito in quarta posizione.

Ferrari, il gesto estremo non è passato inosservato: Charles Leclerc spiega tutto

Una scelta che doveva essere presa insieme al team e infatti così è stato, lo ha detto chiaramente il monegasco a bocce ferme: “Non c’era nessun problema nella macchina ed eravamo in lotta per la pole, non me lo aspettavo. Siamo anche riusciti a trovare un buon passo per il giro di qualifica ed è grandioso. La nostra riflessione è che sul passo gara siamo indietro rispetto alla Red Bull e quindi se partiremo terzi con una gomma nuova pensiamo di essere più competitivi rispetto ad una prima fila con gomma usata”.

I valori non si sono appiattiti anche se Fernando Alonso e l’Aston Martin sono appena dietro mentre le due Mercedes scatteranno sesta con Russell e settima con Hamilton, con la sorpresa del rientrante Hulkenberg insieme alla Haas decimo.

Charles Leclerc è pronto - Mondofuoristrada.it
Charles Leclerc è pronto – Mondofuoristrada.it

Ma almeno ci sarà da vivere con gusto la prima parte di gara. Ci crede anche Leclerc: secondo lui nel gruppetto dei migliori sono tutti molto vicini. Ma soprattutto la SF-23 ha dimostrato di poter tallonare le Red Bull più di quello che avevano mostrato i test.

La nuova strategia delle Rosse decisa da tutto il team, Vasseur elogia il coraggio dei suoi piloti

Ottimista anche Frederic Vasseur che per la prima volta dirige il muretto delle Rosse in gara. “Siamo statoi primi in Q1 e Q2, poi ci siamo trovati in lotta con Max e abbiamo deciso con Charles di tenere un set di gomme soft per la gara, era la scelta giusta. Sappiamo che i punti si prendono la domenica, non si vince il campionato con le pole ed è importante prepararsi per il GP. Abbiamo visto che in Bahrain si può usare un set nuovo di gomme, non avremmo fatto la stessa cosa a Monaco, quindi ci concentriamo sulla gara e il team ha lavorato bene”.

Il team principal delle Rosse ha apprezzato il comportamento di Leclerc e la maturità che il monegasco ha dimostrato quando si è trattato di scegliere. Lui per primo sa quanto costi ad un pilota non poter lottare sino in fondo ad armi pari: ne hanno parlato tutti insieme, sono arrivati ad una decisione comune e ora aspettano la gara.

Frederic Vasseur - Mondofuoristrada.it
Frederic Vasseur – Mondofuoristrada.it

Il Mondiale inizia con Vertsappen in fuga e le Ferrari ad inseguire, come era all’inizio del 2022. Ma a Sakhir lo scorso anno fu un trionfo clamoroso e i conti si faranno soltanto alla fine della giornata, primo capitolo di un lungo viaggio.

Impostazioni privacy