Con questi “accorgimenti” risparmi un botto di benzina e di soldi: possono farlo tutti

Tanta l’attenzione sul costo della benzina, per risparmiare ci sono anche altri modi oltre a controllare i prezzi delle stazioni di servizio.

È un periodo difficile e complesso per gli automobilisti. I rincari dell’ultimo periodo si sono fatti sentire e si continua a parlarne tantissimo. Il mancato taglio delle accise da parte del governo ha comportato l’aumento dei prezzi del carburante. E a tutto questo, ovviamente, ha contribuito anche la guerra tra Ucraina e Russia.

Pompa di benzina
I migliori consigli per risparmiare benzina – Mondofuoristrada.it

Un problema per tutti gli automobilisti e per i cittadini e che non fa distinzione, o quasi, per ceto sociale. C’è chi cerca come può di utilizzare la propria macchina con oculatezza, fare economia è quindi quasi un imperativo per tutti. E l’attenzione per gli aumenti di benzina e diesel è massima, anche se nell’ultimo periodo i prezzi si sono calmierati.

Vuoi risparmiare benzina? Usa questi trucchi

Con l’inizio del nuovo anno, infatti, si è tornati a una situazione di quasi normalità. Quasi perché comunque il costo al litro è rimasto alto. Sono aumentate le bollette, il gas, i prodotti di prima necessità e appunto quelli del carburante. E tutto solo nell’ultimo anno. E proprio per questo in tanti si sono ingegnati e hanno scoperto diversi trucchetti per evitare di consumare troppo carburante.

Consigli validi per tutti, soprattutto per chi usa la macchina per lavoro e per questo motivo macina chilometri ogni giorno. In primis ovviamente c’è lo stile di guida, che deve essere fluido e scorrevole, evitando accelerazioni brusche e continui cambi di ritmo, potreste conservare il 30% del vostro carburante. In sostanza un risparmio di 1.59 litri di benzina ogni 100 chilometri.

Pompa di benzina
Come risparmiare benzina – Mondofuoristrada.it

Così come c’è da fare attenzione alla velocità, anche per una questione di sicurezza. Con una media di 120 Km/h invece che 130 Km/h, potreste risparmiare sino a 1 litro di benzina ogni 100 chilometri. Non poco se per lavoro si passano tante ore in macchina. Altra considerazione va fatta sul climatizzatore, tenerlo sempre acceso porta a un maggiore consumo di benzina, quasi il 15% in più. Limitarlo darà sicuramente una mano se si vuole risparmiare.

Spegnere il motore e la pressione delle gomme. Tutto quello che c’è da sapere

Le automobili di nuova generazione hanno il sistema Start & Stop, ma se la nostra vettura ha qualche annetto e quindi senza questo aiuto, allora il consiglio è di spegnere il motore se si sta fermi per più di un minuto. Un aiuto che permette di risparmiare il 10% di benzina nel serbatoio.

Capitolo pressione degli pneumatici: una pressione di 0.5 bar inferiore a quella consigliata porta ad un consumo di benzina maggiore del 5%. E anche qui poi c’è un discorso legato alla sicurezza che non va mai sottovalutato. Il peso extra comporta un consumo maggiore di carburante, eliminando 50 chili dalla vostra auto riuscirete a risparmiare circa il 4% del carburante.

Impostazioni privacy