Fiat Panda, ritorna l’iconica 4×4: ecco come potrebbe essere la nuova versione

Sta per tornare la Fiat Panda 4×4, una versione tutta nuova di questo modello tanto amato. E ci sono anche le prime immagini.

È un’icona. Un marchio dell’italianità del mondo e in un certo senso anche un nostro vanto. Fiat Panda continua a essere una delle regine del mercato, questione soprattutto di costi, e di consumi. In tanti, infatti, ad affidarsi a lei anche per una questione di affidabilità. Una questione quindi di sostanza più che di estetica.

Panda 4x4
Il ritorno della Fiat Panda 4×4 – Mondofuoristrada.it

E il futuro dovrebbe avere in serbo una grande sorpresa. Sorpresa che farà letteralmente impazzire gli appassionati. Perché di questo modello è rimasto nel cuore di tanti la sua versione 4×4. Su internet solo qualche settimana fa è diventato virale un video di un Panda con questo assetto, in grado letteralmente di scalare una strada di montagna letteralmente ricoperta di neve. Cosa che invece non è riuscita a un suv, molto più potente e molto più costoso.

Fiat panda 4×4, il ritorno accompagnato dal ibrido?

E una Fiat Panda 4×4 tutta nuova, sta per tornare sul mercato. Una notizia che era nell’aria e un’ulteriore conferma arriva dalle nuove foto spia. E da queste immagini emerge anche un’altra novità: su un portellone c’è la scritta Hybrid in bella vista. E qui si apre un interrogativo sul tipo di motorizzazione che questa macchina potrebbe montare. Dal 1.0 ibrido, già scelto sulle Panda a trazione anteriore, fino al redivivo bicilindrico TwinAir.

Oggettivamente i cambi estetici sembrano essere pochissimi. Non sembra essere poi molto diversa dalle ultime Fiat Panda 4×4 prodotte lo scorso anno, anche queste molto simili alle Cross e City Cross. Ovviamente, però, è tutto da confermare. Magari i tecnici Fiat potrebbero aver “montato” il vestito vecchio sulla meccanica nuova. Anche perché i freni a disco sono un chiaro indizio, non si tratta della Cross che come le altre versioni monta dei tamburi sul posteriore.

Fiat Panda 4x4
Le novità sulla nuova Fiat Panda 4×4 – Mondofuoristrada

C’è poi la possibilità che il brand di Torino abbia in serbo un restyling di tutta la gamma. Sicuro invece ci saranno aggiornamenti tecnologici, come del l’infotainment con connettività senza fili per gli smartphone e ci sarà anche la ricarica wireless e si pensa anche agli Adas aggiornati.

TwinAir e full elettric: tutte le possibilità

Chi ha nel cuore questo modello, però, non è interessato tanto all’estetica o agli accessori tecnologici. L’attenzione è tutta sulla sostanza, questa nuova Fiat Panda 4×4 dovrebbe avere un assetto rialzato. Un sistema con quattro ruote motrici Eld, a controllo elettronico e il cambio manuale a sei marce. Poi c’è la questione legata alla motorizzazione.

Abbiamo già detto della possibilità legata all’ibrido, ma Fiat starebbe pensando anche alla soluzione del full elettric. Una scelta foglia della volontà della riduzione delle emissioni, in vista anche dello stop ai motori termici per il 2035. Tutto questo però andrebbe a scontrarsi con l’idea del TwinAir. Motore omologato Euro6D, ma qualcosa potrebbe essere rivisto sempre per un discorso di emissioni. Ma solo ed esclusivamente per la 4×4.

Fiat Panda 4x4
La Fiat è pronta a rilanciare al Panda 4×4 – Mondofuoristrada.it
Impostazioni privacy