Renault 5 GT Turbo vs Fiat 500: il video virale che vi farà emozionare

In queste ore un video che mostra la sfida all’ultimo centimetro tra una Renault 5 Turbo e una Fiat 500 Abarth sta facendo impazzire gli appassionati.

L’estetica di un’auto ha sicuramente la sua importanza e, specialmente per i modelli stradali, ha sicuramente un ruolo fondamentale per la diffusione ed il successo commerciale di un modello. Gli appassionati di auto, però, non guardano esclusivamente all’estetica del mezzo, ripongono grande attenzione anche sulle prestazioni dei motori.

Sfida mozzafiato
Renault 5 GT Turbo vs Fiat 500 Abarth: sfida da brividi – Mondofuoristrada.it

Ci sono modelli di auto che sono passati alla storia non tanto per la loro versione stradale e la loro estetica, quanto per la versione sportiva e le prestazioni che questa era in grado di offrire su pista o su sterrato. Di esempi ne possiamo fare infiniti, in Italia la Lancia Delta Integrale è diventata un must have e un modello di culto proprio per le sue prestazioni in gara, lo stesso è successo per la Subaru Impreza e la Ford Focus primo modello.

Ci sono poi quei modelli stradali che possiedono alcune caratteristiche delle loro controparti sportive e che diventano oggetti di culto. Questo è sicuramente il caso della Uno Turbo, della 500 Abarth e della Renault 5 Turbo, modelli di citycar o utilitarie che sono state dotate di motori iper prestanti e sono rimaste nel cuore degli appassionati proprio per le prestazioni che erano in grado di offrire.

Renault 5 GT Turbo contro Fiat 500 Abarth: quale delle due ha avuto la meglio?

In queste ore gli appassionati di auto su TikTok si stanno godendo la sfida tra una Renault 5 GT Turbo e una Fiat 500 Abarth di nuova generazione. In teoria la macchina italiana dovrebbe avere un vantaggio netto rispetto alla concorrente degli anni ’80, ma il video in questione dimostra che la sfida non è così scontata come si potrebbe pensare.

Nel breve filmato, si tratta di una gara di accelerazione, si vede come la 500 Abarth abbia maggiore spunto in partenza, ma anche che la Renault 5GT Turbo sulla distanza recupera terreno e prende addirittura un discreto vantaggio prima di giungere al traguardo e tagliarlo per prima.

La superiorità manifestata dalla macchina francese va presa con le pinze. Dal video in questione non è possibile sapere quale tipo di evoluzione sia stata fatta sulle due auto e se dunque non ci siano state delle aggiunte e dei potenziamenti sull’una o sull’altra che hanno migliorato le specifiche di fabbrica.

 

@mimmodelta #UnlimitedHPInk#renault#renaultsuper5#renault5gtturbo#fiat#fiat500#fiat500abarth#garadiaccellerazione#accelerazione#garainpista#pista##UnlimitedHPInk ♬ dance(256762) – TimTaj

Tuttavia il successo dell’iconica utilitaria francese basta per far gasare gli appassionati italiani. C’è infatti chi scrive: “Grande renault5 mitica io avevo la gte 1.8 era un mostro”, oppure: “La 5 turbo ha già stravinto solo a provarci,un mito contro un barattolo”, e ancora: “Vecchia scuola non si batte“. C’è anche però chi cerca di far capire che potrebbe non trattarsi della versione originale e lo fa citando i dati relativi alle versioni di fabbrica: “5 gt turbo 0-100 in 8,1 sec; 595 competizione 0-100 6,8 sec. Modelli di serie. Elaborazione a parte”.

Impostazioni privacy