Fiat Panda 2023, la nuova versione rompe i ponti con il passato: solo il prezzo resterà basso

La nuova versione della Fiat Panda è in arrivo nei prossimi mesi del 2023. Prevista una grande novità rispetto al passato.

La tanto amata Fiat Panda, da anni al top delle vendite in Italia, sta per arrivare con una nuova edizione 2023 che già sta facendo parlare tanto di sé. Il CEO di Stellantis, Carlos Tavares, non ha dato annunci ufficiali, ma ha lasciato trapelare che l’ampliamento della gamma elettrica del marchio passerà dai 22 attuali modelli ai 30 entro la fine del 2023, fino ad arrivare a quota 42 nel 2024. Di certo ci sarà spazio per due modelli di punta e uno di questi sarà probabilmente la nuova Panda.

Fiat Panda 2023
Fiat Panda 2023 – Mondofuoristrada.it

La citycar che nel 2022 è stata acquistata da 105.384 clienti preserverà la sua filosofia di auto dall’ottimo rapporto qualità – prezzo, versatile per ogni uso, soprattutto per spostarsi in città, con bassi consumi e manutenzione accessibile a costi sostenibili anche dalle famiglie di fascia bassa. Il suo successo è scaturito anche dall’ampia possibilità di varianti, sia per quanto concerne il tipo di carburante, sia per l’equipaggiamento a trazione integrale.

Fiat Panda: le prime ipotesi sul model year 2023

Adesso c’è grande attesa intorno alla nuova serie della Fiat Panda che, per la prima volta in assoluto, potrebbe essere disponibile con motore elettrico. Fermo restando che l’utilitaria del gruppo Stellantis resterà ancora a disposizione dei suoi tanti clienti con motori diesel e benzina ancora per diversi anni, oltre che con tecnologia mild hybrid. Si tratta solo di indiscrezioni, dal momento che un powertrain elettrico farebbe lievitare il prezzo di listino. Si può ipotizzare una batteria da 40 o 50 kWh, con una potenza di 90 o 120 CV e un’autonomia di almeno 350 km.

Fiat Panda
Fiat Panda – Mondofuoristrada.it

Numeri davvero interessanti se venissero confermati, anche se nel breve termine sembra più probabile una versione mild hybrid con potenze tra 80 e 110 CV, con prezzi di listino compresi fra 15mila e 20mila euro e la possibilità di personalizzare la vettura con un’ampia gamma di opzioni. La generazione attuale della Fiat Panda è stata lanciata nel 2011 e nel tempo ha subito diversi restyling, restando un modello molto affermato e apprezzato in Italia e in Europa.

Secondo dati più certi, provenienti dai sindacati dello stabilimento di Pomigliano d’Arco (NA) dove viene assemblata, la Fiat Panda resterà in catalogo fino al 2026. Dopo quella data è plausibile che sarà proposta solo come veicolo EV. Ricordiamo che entro il 2030 tutte le auto del gruppo Stellantis saranno a emissioni zero. L’unica pecca sarà che la catena di assemblaggio non sarà più in Italia, ma verosimilmente nello stabilimento di Tychy, in Polonia, dove viene fabbricata la Jeep Avenger con cui condividerà la piattaforma elettrica eCmp.

Impostazioni privacy