Jenson Button è pronto a tornare: dove correrà l’ex campione del mondo di Formula 1

L’ex campione del mondo della Formula 1 Janson Button è pronto a tornare in pista: ecco dove il britannico potrebbe correre.

Quando nel 2009 Jenson Button trionfò nel Mondiale di Formula 1 alla guida della Brown GP, scuderia nata quello stesso anno dalle ceneri della Honda, ci fu tanta sorpresa nel circus. Col senno di poi, il trionfo in quella che solo l’anno dopo diventerà Mercedes, fu uno dei più clamorosi della Formula 1.

Jenson Button
L’ex pilota di Formula 1 britannico pronto ad una nuova sfida motoristica (LaPresse) MondoFuoristrada.it

Il pilota britannico è quindi a tutti gli effetti diventato una delle figure più famose di questo sport. Senza comunque dimenticarci che Button ha avuto, tra alti e bassi, una lunghissima carriera quasi ventennale in Formula 1. Dagli esordi con la Williams fino alle ultime stagioni in McLaren, passando per Benetton, Renault, BAR, Honda e Brown GP appunto. All’attivo 350 GP disputati, 50 podi e 15 volte sul gradino più alto. Numeri di tutto rispetto.

Dopo la fine della sua carriera in Formula 1 Button è comunque rimasto nel mondo del motorsport. Oltre ad essere opinionista per alcune emittenti per quanto riguarda la Formula 1, Button ha lavorato come consulente per la Williams, ma non ha mai appeso il casco al chiodo. Tra il 2017 e il 2019 ha corso nella Super GT, vincendo il titolo nel 2018, mentre nel 2018/19 ha preso parte al campionato del mondo endurance, riuscendo anche a centrare un podio. E come dimenticare la partecipazione alla 24Ore di LeMans nel 2018, pronto a bissare la partecipazione anche in questo 2023. Ma il pilota britannico non esclude anche un’altra clamorosa ipotesi.

Nascar
La NASCAR potrebbe presto ospitare l’ex pilota Brown e McLaren? (LaPresse) MondoFuoristrada.it

Button, rivela: “Nascar, perché no?”

Mentre fervono i preparativi per la 24Ore di Le Mans, nella quale il pilota britannico parteciperà al volante del team Handrick Motorsport, assieme a Mike Rockenfeller e Jimmie Johnson, è lo stesso Button a lanciare un’ipotesi suggestiva. L’ex campione del mondo di Formula 1, intervistato dai colleghi di FrontStretch apre alla possibilità di disputare qualche gara nella NASCAR: “Perché no? Certo, su di un ovale non mi ci vedo. Ma forse un giorno mi vedrete comunque prendere parte ad una gara, magari su qualche circuito cittadino”

La storia tra il mondo della Formula 1 e quello della NASCAR è sempre stata definibile di amore-odio. Due mondi estremamente distanti, ma che negli ultimi anni hanno provato ad incrociarsi. Ne è esempio l’ex campione del mondo con la Ferrari Kimi Raikkonen che in ben due occasioni diverse, nella stagione 2011 e in quella 2022, ha disputato alcune gare in NASCAR. Un’apparizione fugace, visto che si trattò solo di tre gare nel complessivo, ma comunque indicativa della volontà del finlandese di misurarsi con un mondo non propriamente suo.

Impostazioni privacy