Mitsubishi stupisce tutti: la nuova citycar giapponese costerà poco più di 10mila euro

Una vettura giapponese molto nota tra i rivenditori di automobili usate sta per tornare a solcare le nostre strade in grande stile. Per metterla in strada, Mitsubishi ha preso accordi con un colosso europeo, ecco quale.

Negli anni ha cambiato linea, aspetto ed estetica ma la sostanza resta sempre quella: l’utilitaria low cost preferita da chi ama le automobili giapponesi a basso costo è qui, dedicata a chi non vuole spendere un patrimonio per mettersi in casa un’auto da città. Il modello che arriverà nel corso dell’anno, annunciato ufficialmente, potrebbe essere il migliore di tutta la generazione.

Mitsubishi Web Source 23_02_2023 MondoFuoristrada
La casa Mitsubishi pronta a colpire ancora! (MondoFuoristrada.it)

Da berlina ad utilitaria

In Giappone è cosa non rara che una vettura longeva di generazione in generazione cambi stile cambiando perfino settore del mercato a cui appartiene. E’ successo con automobili storiche come la Corolla o la Cherry ma soprattutto, con il mezzo di cui parliamo oggi che per anni ha costituito un’ottima alternativa a chi vorrebbe tanto un’utilitaria magari comprata nuova ma senza spendere una fortuna.

Del resto, negli anni la casa Mitsubishi ci ha abituato a vetture di piccola stazza e cilindrata perfette per la città che magari non avranno tutti i comfort dell’ultimo SUV uscito sul mercato ma che garantiscono a chi vuole guidare in una metropoli trafficata e trovare parcheggio anche nelle ore di punta un mezzo perfetto su cui fare affidamento. Un po’ come quello di cui stiamo per parlare adesso.

Serie Web source 23_02_2023 MondoFuoristrada
La Colt è arrivata alla settima generazione (MondoFuoristrada.it)

Vai con la settima

L’automobile recentemente annunciata da Mitsubishi potrebbe fare proprio a caso vostro se cercate qualcosa di economico per spostarvi e a conti fatti è una vettura famosa e di collaudata affidabilità, basta sentire il suo nome: vi dice mica niente il modello Mitsubishi Colt, la vettura che vedete qui sopra in foto? Introdotta addirittura negli anni sessanta, la Colt ne ha fatta di strada.

Inizialmente pensata come berlina per rimpiazzare la seri 500, la Colt del 1962 era un’automobile che oggi potremmo tranquillamente vedere ad un raduno di machine d’epoca: nel corso di sei generazioni l’una diversa dall’altra la vettura si è trasformata, cambiando forma da berlina quasi di rappresentanza ad una popolare utilitaria già a partire dalla seconda serie.

Condividere le idee

La nuova generazione della Mitsubishi Colt, la settima per essere precisi, è stata annunciata proprio per quest’anno e costituisce una parte della mossa di mercato nota come “quartetto” che include l’arrivo sul mercato – oltre alla piccola della casa giapponese che fatica un po’ a stare dietro a mostri sacri come Toyota ed Honda – della nuova ASX, della Space Star e della Eclipse che si trasformerà in un crossover ibrido.

Colt Web Source 23_02_2023 MondoFuoristrada
La Colt condividerà molto del suo design con la famosa utilitaria francese che tutti amiamo… (MondoFuoristrada.it)

Per rientrare a gamba tesa sul mercato, Mitsubishi ha deciso di andare sul sicuro avviando una collaborazione con un grande nome europeo del mondo dei motori come Renault che fornirà la piattaforma per l’automobile, a quanto si dice condivisa proprio con la Clio, un successo senza tempo del marchio che vende ancora molto bene in tutto il continente.

Costruita negli stabilimenti turchi, la Colt ci farà aspettare presumibilmente ancora qualche mese ma dovrebbe forse arrivare almeno sotto forma di modello pre produzione entro la fine del 2023 dato che i test del modello su strada mascherato per non essere riconoscibile dai fotografi sono. già in corso. Il prezzo? Non dovrebbe superare di troppo i 10.000 Euro, il minimo sindacale per un’automobile del genere insomma.

Impostazioni privacy