Flavio Briatore, una collezione di auto stratosferica: tutti i modelli

Famoso per i suoi successi imprenditoriali e sportivi, Flavio Briatore è anche uno dei collezionisti più affermati in ambito automobilistico

“Se voglio una cosa di solito la compro. E se la voglio davvero tanto, sono pronto a spendere tanto. Le cose belle costano e a me le cose belle piacciono…”

Flavio Briatore Mondo Fuoristrada 230223
Flavio Briatore, dirigente e imprenditore di successo – Mondo Fuoristrada

É una delle frasi che fa parte del ricco patrimonio di citazioni di Flavio Briatore, imprenditore controverso spesso discusso ma di innegabile successo in quasi tutti gli ambiti quali ha deciso di occuparsi nel corso di una vita lunga e di grande soddisfazione.

Flavio Briatore, automobili per passione

Famoso per il suo impegno in Formula 1 dove ha conseguito risultati importantissimi prima con la Benetton e poi con la Renault. Innegabile scopritori di talenti – su tutti quello di Fernando AlonsoFlavio Briatore ha sempre raccontato con molto entusiasmo il suo fiuto nel mondo degli affari. Lanciando attività imprenditoriali da zero, a volte affermandone alcune reduce da clamorosi fallimenti.

Dagli yacht ai bolidi

Famoso per la sua passione legata a yacht di lusso e costosissime imbarcazioni, altra attività che per lui da passione è diventata business e che gli ha causato anche qualche problema risolto dopo molti anni di indagini e dibattiti processuali in tribunale, Flavio Briatore ha un garage di auto da collezione a dir poco impressionante che custodisce gelosamente.

Pochi per esempio sanno che Briatore è riuscito a conservare una delle sue auto di maggiore successo. Un bolide di Formula 1 da esposizione, una Benetton, che alcuni collezionisti gli avrebbero strappato a peso d’oro e che lui non ha mai voluto cedere. In una vita di grande esposizione mediatica Briatore ha sempre cercato di difendere quelli che sono i suoi gioielli automobilistici.

Flavio Briatore Mondo Fuoristrada 230223
Briatore, auto per passione e professione – Mondo Fuoristrada

Auto custodite gelosamenti

Pochissime le foto di auto che Briatore non ha mai voluto esporre né mostrare in eventi riservati ai collezionisti che hanno fatto la coda per invitarlo.

Come per tutte le sue attività imprenditoriali Briatore non è mai rimasto fermo. Ha comprato e venduto, senza rimetterci mai. Famosa la sua Jaguar XJ 220 prodotta in edizione limitatissima e ceduta a un collezionista.  Come la Bentley Turbo R che gli fece realizzare “un bel guadagno”… come ammise una volta.

Oggi vive tra Montecarlo, Sardegna e Versilia viaggiano soprattutto su SUV e lussuose familiari: Range Rover, Lamborghini Urus, una delle quali allestita con richieste molto particolari e specifiche. Per i lunghi viaggi l’imprenditore di Verzuolo continua a preferire Rolls Royce e Bentley.

Impostazioni privacy