Porsche Cayenne, arriva una versione mai vista prima: novità entusiasmante

Porsche Cayenne, arriva una versione mai vista prima: novità entusiasmante. Il nuovo annuncio sta facendo impazzire tutti i clienti

Lo sbarco nel mondo della Formula 1 nel 2026 come motorista è un’idea ancora in ballo. Ma in casa Porsche quella data sarà legata soprattutto al debutto di un modello destinato a rivoluzionare il mercato, perché parliamo di una nuova Porsche Cayenne.

Porsche Cayenne, arriva una versione mai vista prima - MondoFuoristrada.it
Porsche Cayenne, arriva una versione mai vista prima – MondoFuoristrada.it

Un modello iconico nella produzione della Casa tedesca, ma con una novità fondamentale. Sarà il primo di una Porsche Cayenne completamente elettrica che anticiperà solo di un anno l’arrivo del K1, l’attesissimo crossover a sette posti.

Tutti i costruttori devono adeguarsi in fretta alle linee della mobilità sostenibile sposate appieno ormai anche dalla Comunità Europea. Per questo sta diventando una corsa contro il tempo e anche Porsche si adegua e ci sono già alcune indiscrezioni importanti sulle quali ragionare in attesa di poter toccare con mano la novità.

Porsche Cayenne, arriva una versione mai vista prima: potenza e percorrenza

Il Cayenne EV nascerà dalla stessa piattaforma battezzata PPE ch dà vita alla Porsche Macan ma anche al SUV elettrico Audi Q6 e-tron che dovrebbe debuttare entro il 2023. Con una differenza importante però a livello di motorizzazione e quindi di potenza.

Il SUV infatti dovrebbe essere equipaggiato con due motori elettrici, distribuiti uno per ogni asse in modo da assicurare maggiore efficienza ed erogazione di potenza rispetto ai propulsori elettrici attuali.

Cayenne, dopo l'ibrida ora l'elettrica Porsche Macan, arriva la versione elettrica - MondoFuoristrada,it
Cayenne, dopo l’ibrida ora l’elettrica Porsche Macan, arriva la versione elettrica – MondoFuoristrada,it

La stima è che possano superare insieme i 600 cavalli di potenza. Ma soprattutto dovrebbero assicurare un’autonomia superiore ai 500 km con una ricarica. Il punto di riferimento resta la Mercedes EQS SUV che assicura percorrenze fino a 660 km.

Come ha anticipato Autocar, nelle fabbrica Porsche si sta lavorando su batterie di nuova generazione per i modelli elettrici. Inoltre esattamente come la nuova Macan elettrica, anche anche la Cayenne EV dovrebbe montare le ruote posteriori sterzanti e il bloccaggio elettronico del differenziale posteriore.

Non solo Cayenne, Porsche è pronta a lanciare dal prossimo anno la Macan elettrica: le caratteristiche

Se per vedere la Porsche Cayenne elettrica dovremo aspettare ancora tre anni (ma nei Saloni mondiali potrebbe debuttare prima), non così per la Macan sempre elettrica. Infatti è attesa sul mercato internazionale già dal 2024 e il progetto è già molto avanzato come hanno dimostrato alcune immagini spia catturate nei mesi scorsi.

Anche in questo caso parliamo della nuova piattaforma PPE, sviluppata in collaborazione con Audi. Come ha svelato Autocar sentendo direttamente la fonte, il nuovo SUV elettrico potrà contare su una doppia motorizzazione. Due motori elettrici sincroni a magneti permanenti in versione evoluta rispetto a quelli presenti oggi sulla Taycan.

La Macan elettrica sarà commercializzata con diversi livelli di potenza e il modello più prestazionale dovrebbe disporre di circa 610 cavalli con 1.000 Nm di coppia. Inoltre il pacco batteria avrà una capacità di circa 100 kWh per assicurare lunghe percorrenze anche se Porsche per ora non ha fornito indicazioni sull’autonomia.

Porsche Macan, arriva la versione elettrica - MondoFuoristrada.it
Porsche Macan, arriva la versione elettrica – MondoFuoristrada.it

Una vettura potente ma anche decisamente pesante. Per questo sarà interessante capire come gli ingegneri avranno risolto la sua agilità non tanto nei rettilinei quarto nelle curve. Una prima risposta ufficiale arriverà alla sua presentazione al pubblico, già ora molto attesa.

Impostazioni privacy