La supercar inglese che non hai mai visto prima: il marchio è famosissimo

C’è un’incredibile supercar che non avete mai visto, eppure è stata realizzata da un notissimo marchio inglese e ora è in vendita.

C’è un settore del mercato delle automobili, che accoglie e raccoglie tantissimi appassionati. Da fenomeno di nicchia ha preso sempre più piede, grazie alla tendenza degli ultimi anni che ha riportato a valutare sotto tutta un’altra luce vetture vintage e d’epoca. Una moda che non si ferma soltanto alle automobili, trasversale anche su altri oggetti.

Supercar MG
Gli interni di un’incredibile supercar in vendita – foto web

Un trend che è in continua crescita e oggi, per quanto riguarda il mondo delle quattro rute, si possono fare ottimi affari e incredibili acquisti. A patto, però, che si possa avere una discreta possibilità economica per mettere le mani su veri e propri gioielli del passato. Auto più uniche che rare. Spesso realizzate in un numero limitato di esemplari. Di conseguenza difficilissime da trovare.

Un’incredibile supercar torna in vendita. Ne sono state prodotte solo 23

Questa è la storia della MG SV-R XPower, la supercar del notissimo marchio inglese. Puntualizziamo subito, è una delle sole 23 SV-R costruite. E questo basterebbe a spiegare di cosa stiamo parlando. Uno degli ultimi modelli di questa vetture ad aver lasciato la fabbrica della MG. Marchio che da pochissimi è tornato sui mercati Europei, con i suoi suv. Qualcosa di totalmente differente rispetto alla storia di questo brand e delle sue spider iconiche.

La MG SV-R XPower però ha una storia totalmente differente. Svelata nel 2002, doveva essere il fiore all’occhiello della casa post-BMW. La sua storia ha avuto inizio con l’acquisizione da parte di MG/Rover dell’italiana Qvale Automotive, produttore della Qvale Mangusta. Che era già stata omologata per il mercato statunitense.

MG SV-R XPower
La supercar di MG, la SV-R XPower – Foto ddclassics.com

Il miglior punto di partenza per questa supercar, almeno nelle intenzioni. La concept car MG X80 arrivò nel 20°1, fu poi rivisto il design di questa macchina per arrivare poi al risultato che approdò in quegli anni sul mercato. Carrozzeria in fibra di carbonio, come la Mangusta. Prodotta in Inghilterra e montata in Italia. Per poi far ritorno nel Regno Unito, per il telaio e le rifiniture finali.

La supercar di MG: tutto quello che c’è da sapere

La macchina in vendita è color argento con interni rossi e neri. Il suo precedente proprietario l’ha acquistata nel 2011. Condizioni eccellenti, ha percorso 4023.36 km. Capitolo motore: Ford V8 da 320 cv. Da 0 a 100 in 5,3 secondi, velocità massima 265 km/h. Esiste anche una versione ancora più potente, da 385 cv.

Nel 2003 fu prodotto il primo esemplare che aveva un costo di quasi 75.000 euro, purtroppo però la SV era arrivata troppo tardi per aiutare a salvare la MG, e quando la fabbrica chiuse i cancelli nel 2005. Torna però in vendita, almeno un modello di questa supercar, in un concessionario di Londra (la DD Classics).

MG SV-R XPower
Torna in vendita la supercar di MG, la SV-R XPower – foto ddclassics.com

Guida a sinistra (la macchina è stata prodotta e venduta per il mercato inglese), cambio manuale, cilindrata da 5,0 l, benzina. Un vero e proprio gioiellino per chi può permettersi di spendere poco più di 100mila euro.

Impostazioni privacy