Mercedes, la baby classe G fa impazzire tutti: un design mai visto prima, tutto sconvolto

La Mercedes potrebbe decidere di puntare sulla Classe G, la piccola della Stella a tre punte, fa già impazzire tutti.

Il 2023 per Mercedes potrebbe essere l’anno di una grande, grandissima, sorpresa. Nulla ci certo, nulla di confermato dalla Germania, ma le notizie e le indiscrezioni continuano ad arrivare ‘a getto continuo’. Gli ultimi aggiornamenti li ha riportati è il quotidiano economico Handelsblatt, che però cita fonti anonime, all’interno dell’azienda della ‘Stella a tre punte’.

Cambia la Mercedes Classe G?
Cambia la Mercedes Classe G? (MondoFuoristrada.it)

Una notizia che quindi va presa con le pinze e sarà così fino a quando si tratterà di rumor. In ogni caso però vista la mole di notizie, vanno comunque tenuti in considerazione. Anche perché la fonte, il quotidiano, è sempre molto vicina alla casa produttrice di Stoccarda. E non va dimenticato che negli ultimi anni spesso e volentieri si parlato della Mercedes Classe G.

Mercedes e la nuova Classe G: quando potrebbe arrivare?

Potrebbe non essere una novità ‘imminente’, dato che potrebbero volerci altri tre anni. Inoltre Mercedes è alle prese con la ridefinizione della sua gamma, cambiamenti basati su una nuova strategia improntata sempre sul lusso, aumentando ovviamente i margini di guadagno. Dalle prime indicazioni però dovrebbe non essere soltanto elettrica.

La nuova Mercedes Classe G, dovrebbe arrivare solo nel 2026. Che sarà inoltre lo stesso periodo dell’arrivo anche della piattaforma su cui sarà costruita, anche questa una novità. Infatti, il pianale multienergia MMA, dovrebbe arrivare solo in questo decennio in corso. Senza dimenticare la scadenza del 2035, quando in Europa non sarà più impossibile immatricolare macchine che non siano elettriche.

Nuova Mercedes Classe G
L’ipotesi della nuova Mercedes Classe G – Foto web

La piccola Mercedes però arriverà prima di quella scadenza, e come detto non sarà solo elettrica, ma anche con motorizzazione termica. Nel primo caso, però, l’autonomia dovrebbe (e il condizionale resta sempre d’obbligo) arrivare intorno ai 500 km, mentre la ricarica veloce potrebbe essere a 800 Volt.

Rumors e alcune certezze legate alla ‘G’

La stampa ha riportato anche altre indiscrezioni su dimensioni e design. Abbiamo parlato di piccola, ma la realtà potrebbe essere ben diversa. Rispetto a quella attuale la prossima Classe G dovrebbe essere solo qualche centimetro inferiore. Oggi parliamo di una vettura lunga 4,88 metri. Dovrebbe cambiare però l’altezza, molto di meno rispetto agli attuali 97cm. Anche il design potrebbe essere più sportivo.

Nuova Mercedes Classe G
La Mercedes Classe G potrebbe essere così – Foto web

Come detto però tutte queste notizie devono essere prese con le pinze. Alcune cose però sono certe, come la riorganizzazione della gamma. Che punta sui profitti, su ogni singolo modello. E le vetture come la Classe G sono tra le più vendute in assoluto. E anche questo è uno spunto interessante, perché la Mercedes sta valutando l’espansione dei prodotti a marchio G, una lettera non comune. Perché a Stoccarda la vedono come una sorta di sub-brand.

Impostazioni privacy