Smart, in arrivo dalla Cina una rivale senza precedenti: sarà impossibile fare di meglio

Smart, in arrivo una rivale senza precedenti: sarà impossibile fare di meglio. Come al solito la Cina è foriera di novità a basso costo

Dalla Repubblica Popolare arriva la nuova Chery Ant, una vera bomba dal punto di vista dell’autonomia (circa 400km) e con prezzi da scooter. La piccola elettrica è pronta a sbaragliare la concorrenza anche nel mercato europeo.

Nuova Smart
Nuova Smart – Mondofuoristrada.it

Avete presenta la piccola Sportequipe S1, del marchio DR? Bene la sua origine è da ricercare nel modello cinese Chery Ant, che ha visto la luce qualche tempo fa. Alla fine di ottobre dello scorso anno, è stata ufficialmente lanciata in Cina la Chery 2022 EQ5. Si tratta di un nuovo modello di Chery nel campo dei veicoli a energia elettrica dopo il lancio della 2021 EQ5. Inoltre adesso è disponibile per il 2023 un nuovo restyling che si preannuncia molto interessante anche per il mercato europeo.

In qualità di marchio automobilistico leader in Cina, Chery ha avviato la ricerca e lo sviluppo indipendente di veicoli a energia elettrica già nel 1999. Dopo oltre 20 anni di sviluppo, ha gradualmente acquisito vantaggi da leader del settore nella serie di sistemi di ricerca e sviluppo di veicoli elettrici, brevettando ben quattro piattaforme di costruzione. Per questo il marchio asiatico è diventato un punto di riferimento in Cina e non solo.

Smart, in arrivo una rivale senza precedenti: dalla Cina pronta la nuova Chery Ant

Quella che può essere considerata una risposta cinese alla Smart, in realtà racchiude in sé molto di più.

La EQ5 è dotata delle più recenti tecnologie Chery per le nuove energie, tra cui la piattaforma tecnologica Life, il sistema di trazione elettrica tre in uno e il sistema di assistenza alla guida automatica Pilot L2+.

Nuova Chery Ant
Nuova Chery Ant – Mondofuoristrada.it

Il concetto di “produzione ecologica”, tanto cara al marchio, è espresso sia nella scocca interamente in alluminio, nel rivestimento esterno in materiale composito ad alte prestazioni, nell’evoluzione della tecnologia delle batterie e nella tecnologia della piattaforma estensibile.

Il componente “intelligente” comprende le seguenti parti: batteria, guida e propulsione elettrica.
Allo stesso tempo, la 2022 EQ5 adotta un’esclusiva scocca leggera che ne riduce il peso del 30% e aumenta la rigidità del 20%, garantendo alta resistenza e basso consumo energetico. Inoltre viene garantito un miglioramento di almeno il 30%  dell’effetto di protezione anticollisione del veicolo. 

Chery Ant, tutte le caratteristiche dell’ultima mini elettrica cinese: prestazioni davvero interessanti

A livello tecnico, ci sono tre configurazione per quanto concerne la batteria: 25,05, 28,86 o 29,23 kWh. I motori a disposizione sono due: uno da 41 CV e uno da 75 CV, abbinato a una batteria ben più grande, da 40,3 kWh.

Chery Ant caratteristiche
Chery Ant, tutte le sue caratteristiche – Mondofuoristrada.it

La prima versione più piccola presenta un’autonomia medio-bassa, di 250 o 301 km in base al taglio. La seconda, invece, ha un interessante incremento fino a 408 km, maggiore ad esempio della Fiat 500 o della Peugeot 208.

A livello estetico l’ultimo restyling non comporta grossi cambiamenti esteriori, mentre la tecnologia all’interno ha compiuto passi avanti.

Come la carrozzeria anche l’interior design si presenta tutto in tinta rosa e lilla, con display centrale da 10,4 pollici (in posizione verticale), sedili regolabili elettronicamente e supporto alla rete 4G LTE oltre alla compatibilità con Baidu CarLife (la versione cinese di Car Play e Android Auto).

Impostazioni privacy