Storica BMW M3 all’asta: fa ancora girare la testa dopo oltre 30 anni

Una storica e ricercatissima BMW è stata messa all’asta e gli appassionati sono già andati fuori di testa. Tutto quello che c’è da sapere.

La ‘M’, una semplice lettera che se però viene accostata al mondo dei motori e delle automobili diventa subito un’icona. Un marchio storico, simbolo di potenza e velocità. Fondata nel 1972, con il nome Motorsport GmbH, identificata così ancora oggi. In ogni caso era ed è tuttora la divisione sportiva della casa automobilistica tedesca BMW. Tanti i modelli che hanno fatto storia, con questo marchio.

Logo BMW
Lo storico logo della BMW – Mondofuoristrada.it

Tanti anche gli appassionati e gli amanti. Ancora oggi ricercatissime, quelle usate del passato. Tanti gli ordini, invece, per quanto riguarda il nuovo. Non un discorso solo di nicchia, perché parliamo di un particolare brand venduto in tutto il mondo, che spopola ovviamente anche tra i collezionisti. E le ultime novità possono far felice proprio quest’ultimo.

La BMW E30 M3, la Sport Evo Evolution III all’asta

Sul sito collectingcars.com, infatti, è stato messo all’asta uno dei modelli più belli di sempre. Un ottimo esempio della versione più evoluta della superba E30 M3. La Sport Evo Evolution III. Esemplare del 1990, una delle più rare in questo particolare segmento di mercato. Motore S14 da 2,5 litri, quattro cilindri che sprigiona 238 cv e cambio manuale a 5 rapporti.

Una macchina che ha già percorso 142.760 km, consegnata per la prima volta in Italia e poi importata nel Regno Unito nel 2000. Quattro, invece, i precedenti proprietari. Di questa automobile sono stati costruiti solo 600 esemplari , tra il 1989 e il 1990. Motore e differenziale rivisti. Carrozzeria personalizzata: parafanghi anteriori più pronunciati, spoiler anteriori e posteriori regolabili.

BMW E30 M3 Sport Evo Evolution III
La BMW E30 M3 Sport Evo Evolution III all’asta – Foto collectingcars.com

Al posto dei fendinebbia, ci sono i condotti di raffreddamento dei freni. Cerchi in lega da 16’’. All’epoca della sua costruzione era disponibile solo in due colori: rosso o nero e i vetri dei finestrini più sottili. Inoltre le finiture della carrozzeria sono in rosso. Capitolo interni: sedili anteriori Recaro con fori per le cinture. cinture di sicurezza rosse e finiture in pelle scamosciata sul volante e sul pomello del cambio. Ma prima delle consegna quest’ultimo sarà sostituito con quello originale.

Tutto quello che c’è da sapere

Al fortunato che riuscirà ad accaparrarsela saranno dati anche il manuale originale, quello della radio, il libretto di manutenzione timbrato. Oltre a ricevute e fatture di precedenti manutenzioni. Presenta anche il kit di attrezzi e dalla ruota di scorta originali. La carrozzeria, invece, è in condizioni perfette, colore Jet Black. Alcune cose però sono state ritoccate: minigonne laterali riverniciate, così come l’alettone posteriore. Inoltre, l’intera vettura è stata sottoposta a un’applicazione di PPF, seguita da un rivestimento in ceramica.

Ottime le condizioni anche per quanto riguarda gli interni, della BMW E30 M3, Sport Evo Evolution III. Il venditore assicura di non essere a conoscenza di guasti meccanici o elettrici. Ultimo test MOT, nel febbraio del 2021, con esito positivo. Ma dovrà sostenerne un altro prima d tornare su strada. Altro dato che può rassicurare il possibile compratore è sull’assistenza fornita da Pagani UK a Londra. Negli anni quindi ha subito diversi interventi di manutenzione sia quando era in Italia, sia nel Regno Unito. Stiamo parlando di una delle auto M più ricercate dagli appassionati. In tanti sicuramente ci hanno già messo gli occhi sopra.

BMW E30 M3 Sport Evo Evolution III
La BMW E30 M3 Sport Evo Evolution III all’asta – Foto: collectingcars.com
Impostazioni privacy