Dopo essere stata abbandonata per anni questa Lamborghini “ritrovata” vale una fortuna

Questa è un’incredibile storia, quella di una Lamborghini scomparsa e ritrovata dopo ‘soli’ 40 anni e messa all’asta.

Automobili storiche, che sono entrate nell’immaginario di tanti automobilisti. Vetture che hanno segnato un’epoca e per le quali collezionisti e appassionati sono disposti a fare follie. Tradotto: sarebbero pronti a mettere mano al portafogli e spendere anche grandissime cifre. Ovviamente il segmento di riferimento, in questo caso, sono le supercar di lusso. Meglio ancora se prodotte in edizione limitata.

Logo Lamborghini
Lo storico logo della Lamborghini – Mondofuoristrada.it

Macchine tenute costantemente d‘occhio. Che magari tornano sul mercato dell’usato all’asta. Una passione che accomuna tantissimi, una tendenza, o una moda, che ha preso piedi negli anni e oggi tantissime vetture del passato, costosissime, trovano di fatto una seconda vita, nelle mani dei nuovi proprietari. E poi ci sono delle storie incredibili, difficili da credere.

L’incredibile storia di una Lamborghini: un mistero risolto

Stiamo parlando di una Lamborghini Countach LP400 “Periscopio”, modello di cui sono stati prodotti solo 150 esemplari. Parliamo di una macchina di conseguenza rarissima. In vendita tra il 1973 e il 1978 dalla casa di Sant’Agata Bolognese. In questo caso parliamo di una storia davvero incredibile, della 9, numero di telaio 1120018, il primo modello venduto in Francia. Ma da 40 anni non si sapeva che fin avesse fatto e ovviamente per gli appassionati del marchio parliamo di un vero e proprio mistero, che però è stato risolto.

Per 40 anni non si avevano notizie della ‘periscopio’, chiamata così per il canale della retrovisione, che ricordi i periscopi dei sottomarini. Considerata la prima supercar moderna è tornata a ‘vedere la luce’ solo nei giorni scorsi. Va detto inoltre che in pochi l’avevano vista dal vivo, c’era solo una vecchia foto datata 1976. La Lamborghini Countach LP400, numero 9 di 150, è finita all’asta da all’Art Curial di Parigi, bandita durante il salone di auto d’epoca Rétromobile.

Lamborghini Countach LP400
La Lamborghini Countach LP400 del 1974 – Mondofuoristrada.it

E così è stata svelata anche la sua storia e dove fosse finita per tantissimi anni. Va detto prima di tutto che le sue condizioni sono ottime. Reimmatricolata il 2 maggio del 1983, il vecchio proprietario l’ha utilizzata all’inizio per i piccoli spostamenti. Per poi però usarla sempre di meno e lasciarla in garage e nel 1996 smettere anche di pagare la “vignette automobile”. La vecchia tassa di circolazione francese.

La Lamborghini Countach LP400 “Periscopio”, cercata da tutti, all’asta

Poi agli inizi degli anni 2000 è stata spostata in un altro garage, su un’isoletta nell’Oceano Atlantico al largo di La Rochelle. Rimasta lì, sotto un telo fino al 3 febbraio del 2023. Letteralmente dentro un castello. Nonostante tutto si è conservata bene, c’è un po’ di ruggine e una patina sulla tappezzeria. Quasi un mezzo miracolo visti i tanti ferma nella stessa posizione e coperta solo da un telo.

La Lamborghini "periscopio"
La Lamborghini “periscopio” (web)

Colore argento metallizzato, ma non il colore originale, prima del 1980 la vettura era di colore marrone all’esterno e con interni color senape. Gli interni attuali, invece, in pelle arancione. Prezzo d’acquisto? 953.600 euro tasse incluse, nella media con le sue sorella, nonostante la storia incredibile di questa Lamborghini Countach LP400 “Periscopio” numero 9.

Impostazioni privacy