Ferrari, un marchio leggendario: avete mai visto il modello più raro della Rossa?

Ecco scovato il modello Ferrari più raro e prezioso di tutti. Una sorta di vettura da competizione che farebbe impazzire tutti gli appassionati.

Qualità, velocità, eleganza. Queste le caratteristiche del marchio Ferrari, forse la supercar più amata di sempre. Il prodotto totalmente italiano è infatti una leggenda nel mondo dei motori.

Ferrari
Logo Ferrari – Mondofuoristrada.it

Ferrari è leader sia nelle competizioni sportive automobilistiche, con una presenza vincente e costante in Formula 1 e non solo, ma anche nel settore automotive, essendo uno dei marchi di lusso più venduti e ricercati.

Comprare una Ferrari è ovviamente tutt’altro che un gioco da ragazzi, visto che servono investimenti molto alti per assicurarsi un modello della casa di Maranello. Ma non tutti i modelli sono uguali: c’è infatti una Ferrari che può essere considerata il vero pezzo pregiato della casa.

Ferrari GTO 250, modello leggenda introvabile

C’è un modello dunque che forse in pochi hanno sentito nominare, a meno che non siano appassionati di lunga data della Ferrari. Stiamo parlando della GTO 250, nata come auto da corsa e divenuta un mito nell’universo della Rossa.

La Ferrari 250 GTO è sia un’automobile stradale sia una vettura da corsa prodotta dalla Ferrari agli inizi degli anni sessanta. Viene considerata come il modello Ferrari per eccellenza ed è tuttora una delle automobili più conosciute ed apprezzate di tutti i tempi.

ferrari gto 250
Il modello Ferrari GTO 250 – Mondofuoristrada.it

L’idea della sua creazione venne al fondatore Enzo Ferrari, che negli anni ’60 chiese ai suoi tecnici di realizzare un modello GT, ovvero una sportiva piccola, leggera e molto veloce che sfruttasse il motore V12 3 litri della serie 250 e che potesse competere con la Jaguar E-Type a livello di prestazioni su pista.

Una sportiva di alto livello, che è stata utilizzata sia nel mondiale di Formula 1 che nel settore Gran Turismo. Per poi essere messa sul mercato in vendita per gli appassionati più facoltosi, consapevoli di poter aggiungere al proprio garage una vettura di lusso e prestigio.

La Ferrari GTO 250 all’inizio degli anni ’60 era in grado di toccare la folle e assurda velocità di 280 km/h, grazie alle innovazioni tecniche con cui fu creata. Come automobile da mercato può essere definita una berlinetta adatta per due persone al suo interno, ma di sicuro se doveste essere una coppia vi ritrovereste in breve tempo con una delle auto più belle ed affascinanti di sempre.

Questo tipo di Ferrari è estremamente potente, quanto rara. Infatti il suo prezzo attuale, valido per lo più per i collezionisti, si aggira addirittura sui 54 milioni di euro. Nel 2018 l’esperto di Ferrari Marcel Massini l’ha valutata a fondo, giudicandola uno degli esemplari meglio conservati in assoluto.

Impostazioni privacy