Semafori, attenzione in strada: cambia tutto | I nuovi apparecchi non fanno “prigionieri”

Semafori, attenzione in strada: cambia tutto. I nuovi apparecchi non fanno “prigionieri”. Un ammodernamento che cambia le carte in tavola per gli automobilisti

Sono in arrivo i semafori “T-Red”, in grado di rilevare ogni tipo di infrazione. Tutti i cittadini sono avvisati di fare massima attenzione perchè non si potrà più sfuggire alla multa con questa versione tecnologicamente aggiornata.

Nuovi semafori T-Red
Nuovi semafori T-Red – Mondofuoristrada.it

Uno degli incubi principali degli automobilisti è quello di evitare le multe. Ovviamente ci sono delle infrazioni che prevedono delle sanzioni peggiori di altre, in base alla gravità della norma che si sta infrangendo. Quella di passare con il rosso è di certo una delle più gravi, anche perché mette a repentaglio la sicurezza altrui oltre che la nostra.

Per scongiurare questo tipo di infrazioni i semafori nel corso degli ultimi anni si sono evoluti a dismisura. La presenza di segnalatori acustici e telecamere è ormai prassi da diversi anni e proprio questi sensori si sono sviluppati via via sempre di più. Adesso il nuovo incubo dei cittadini italiani è il cosiddetto “T-Red”, il semaforo tecnologicamente più evoluto di sempre, a cui è impossibile sfuggire. 

Semafori, attenzione in strada: arrivano i famigerati “T-Red”

Nella fattispecie il semaforo T-Red è un apparecchio elettronico che comprende una telecamera per carreggiata, in cui sono presenti un dispositivo a colori e uno ad infrarossi. La prima rileva le targhe di veicoli, mentre la seconda li monitora nel momento in cui il semaforo è rosso, potendo usufruire di una qualità di immagine davvero senza precedenti (anche con scarsa illuminazione la notte).

Nuovi semafori istallati
Nuovi semafori istallati – Mondofuoristrada.it

Queste telecamere hanno una funzione chiara, ovvero quella di far prestare maggiore attenzione all’automobilista. Sono in grado di scattare foto non solo quando si passa con il giallo, ma anche se ci si posiziona al di là della linea dello stop (prassi piuttosto comune).

Proprio il discorso sul colore giallo del semaforo è infatti importante da approfondire. Non tutti sanno, infatti, o non ricordano che la luce intermedia non serve per farci sbrigare ad attraversare l’incrocio ma piuttosto a fermarsi prima che scatti il rosso.

Semafori “T-Red”, installati a Torino gli ultimi due apparecchi: dove si trovano

Anche il segnale di stop, cioè la banda bianca a terra, è un segnale che va rispettato, con l’obbligo di rimanere all’interno del rettangolo bianco. Tutte piccole accortezze a cui non possiamo sfuggire se abbiamo a che fare con un semaforo T-Red in questione. , cioè bisogna rimanere entro il rettangolo bianco. Le videocamere di sorveglianza segnalano il superamento di tale segnaletica ed emettono la multa.

Semafori nuova generazione
Semafori nuova generazione – Mondofuoristrada.it

Oltrepassare la linea dello stop viene considerata come infrazione, il che può portare a una multa che va dai 42 ai 173 euro ed è bene quindi prestare massima attenzione.

Questi nuovi apparecchi tecnologicamente evoluti stanno facendo la loro presenza in diverse città italiane. E’ notizia di queste ore, ad esempio, che da venerdì 10 febbraio 2023 entreranno in funzione gli ultimi due “T-Red” per le vie di Torino. L’obiettivo della polizia municipale e delle istituzioni è quello di “ridurre il numero di incidenti stradali negli incroci più pericolosi”.

Entrando nel particolare delle zone dove i cittadini se li troveranno, stiamo parlando degli incroci tra corso Inghilterra, corso Vittorio Emanuele II e via Castelfidardo e quello di piazzale San Gabriele di Gorizia e corso Unione Sovietica.

Impostazioni privacy