Auto utilitarie, ecco quali conviene comprare spendendo poco: queste sono le più economiche

Tanti automobilisti scelgono le utilitarie per gli spostamenti di tutti i giorni e non solo, ecco quelle più economiche sotto i 15mila euro.

Le utilitarie sono una scelta sempre attuale per gli automobilisti. Sia sul mercato del nuovo, che su quello dell’usato. Un tipo di vettura ‘per tutte e stagioni’ dato che sono perfette per il traffico cittadino e hanno una buona resa anche nei lunghi tragitti, a patto però che si viaggi in numero ridotto. In ogni caso stiamo parlando di segmento ben preciso che comunque macine vendite.

Utilitarie
Le utilitarie da 15.000 euro – Mondofuoristrada.it

Scelte per le linee, negli ultimi anni le case automobilistiche hanno adottato design più aggressivo. Poi però c’è la componente economica, dato che a costi contenuti si possono ‘portare a casa’ modelli davvero affidabili, che strizzano l’occhi anche ai consumi. Ma quali sono le migliori utilitarie che arrivano al massimo a 15mila euro?

Renault Clio e Peugeot 208, le prime scelte tra le utilitarie

Non possiamo non citare per prima due delle macchine più vendute nel Vecchio Continente, tra le utilitarie: la Renault Clio e la Peugeot 208. La seconda inoltra è l’utilitaria più venduta in Europa, in gradi di spodestare la Volkswagen Golf, al primo posto dal 2007. È servito l’arrivo della francese dallo stile a metà tra il futurismo e il vintage, ma con un’anima sportiva. Con qualche annetto e qualche chilometro percorso, entrambe, possono essere acquistate per 15.000 euro.

Altro ‘evergreen’ che non passa mai di moda è la Ford Fiesta. Macchine che fanno dell’affidabilità e la sicurezza un punto di forza. Hanno l’assistenza al mantenimento della corsia e il limitatore di velocità. Utilitarie sì, ma confortevoli. Con clima manuale e l’infotainment comandato da uno schermo touchscreen da 8’’.

Ford Fiesta
Assemblaggio Ford Fiesta – Mondofuoristrada.it

Questione di prezzo, per restare nel budget scelto bisogna scegliere la versione 1.1 da 75 CV con cambio manuale a 5 marce. Oppure il 1.0 Flexifuel da 95 CV, ma i rapporti in questo caso sono 6. Una vettura che può essere scelta, in base ai gusti, con le 3 o le 5 porte.

La Fiat Panda non muore mai e in Italia se ne vendono parecchie

Altra utilitaria degna di nota è l’ un’Audi A3. In questo caso però bisognerà optare per la motorizzazione diesel da 1.6 TDI 116 cv. Il modello più recente che rientra nei 15.000 euro. Si può scegliere anche il 1.4 TSI e ovviamente aumenta la potenza, ma c’è da accontentarsi di una macchina più vecchia, che ha almeno 6 anni di vita.

Non può non essere in questa lista di utilitarie economiche la Fiat Panda. Un auto che non muore mai e sarebbe clamoroso il contrario visto il dato di vendita, soprattutto nel nostro paese. Da 365 a 370 cm di lunghezza, ha 5 porte, 4 posti e un bagagliaio da 225 litri. Motori termici, ma anche quelli più ecologici. Per esempio la Hybrid City Life può essere acquistata con 14.700 euro.

Impostazioni privacy