Quanto costa mantenere una Ferrari? Tutto quello che devi sapere (conti alla mano)

Possedere una monoposto del cavallino Rampante è il sogno di milioni di appassionati. Chi può permettersi tale acquisto non dovrà solo considerare la spesa iniziale. Sai quanto costa mantenere ogni anno una vettura simile? Ecco tutto quello che devi sapere in merito.

Nel nostro Paese quasi tutti siamo in possesso di almeno una auto in famiglia. Dagli ultimi dati, inoltre, è emerso come siano ben 67 le auto immatricolate ogni 100 abitanti. Se escludiamo minorenni e persone non in possesso di patente, vediamo bene come praticamente tutti adoperino questo mezzo motorizzato giornalmente.

Ferrari costo annuo 7 febbraio 2023 mondofuoristrada.it
Costo annuo Ferrari (Mondo Fuoristrada)

Le auto si differenziano in base al costo, agli aspetti tecnici e prestazionali, al lato estetico e per tanti altri fattori. Ogni marchio automobilistico dispone di auto top di gamma e di modelli maggiormente alla portata di tutti. Fa eccezione a ciò, però, uno dei marchi automobilistici che maggiormente danno lustro al nostro Paese. Ci riferiamo alla Ferrari. A questo proposito, sai quanto costa mediamente un modello del Cavallino Rampante? E sei a conoscenza della spesa fissa annuale per il mantenimento di questa auto? Ecco tutti i dettagli.

Vuoi una Ferrari? Ecco la spesa da mettere in conto!

Chi può permettersi di acquistare una Ferrari, sa bene quanto essa costi molto anche solo per il mantenimento e la circolazione in strada. Mediamente, un modello del Cavallino Rampante avrà un prezzo di listino mai inferiore ai 190 mila euro. Attualmente, la Ferrari più economica è la Ferrari Portofino, la quale ha un costo di circa 198 mila euro. In tanti casi, però, si potranno anche superare i 300 mila euro, come – per esempio – nel caso della Ferrari 812 o della Ferrari Purosangue.

Questi gioiellini, come ovvio che sia, non possono essere alla portata di tutti. Mediamente, in Italia sono venduti fra i 500 e i 600 esemplari all’anno del Cavallino Rampante. Solo pochissime persone, quindi, possono avere le possibilità di acquistare questi spettacolari e potentissimi modelli. Al costo iniziale, inoltre, dovrà aggiungersi anche quello relativo alle spese di gestione annuali. Quanto si potrà arrivare a pagare ogni 365 giorni?

Il mantenimento annuale

Sono in tanti a chiedersi – più per curiosità che per altro – quanto possa arrivare a costare il semplice mantenimento di una Ferrari all’anno. Per poter circolare in strada, infatti, si dovranno pagare delle spese fisse e altre – come normale che sia – in riferimento alla benzina. Molti aspetti influiscono sul conteggio finale. Alcuni possiamo, però evidenziarli con certezza.

Ferrari Purosangue 7 febbraio 2023 mondofuoristrada.it
Ferrari Purosangue (Mondo Fuoristrada)

Il costo del bollo e del superbollo sarà di poco inferiore ai 9 mila euro. Quello delle gomme, invece, è di 1.300 euro.  Molto più elevato, invece, potrebbe essere quello relativo all’assicurazione scelta, la quale supererà di sicuro i 3 mila euro. Altri fattori riguardano l’età dell’auto, il luogo di immatricolazione e la classe di merito dell’intestatario (in riferimento all’assicurazione).

Inoltre, a queste spese fisse indicative, si dovrà aggiungere la benzina. Queste macchine consumano molto e, quindi, anche tale aspetto inciderà molto sul prezzo finale annuo. Mediamente, la gestione di una Ferrari non costerà mai in totale meno di 15 mila euro all’anno!

Impostazioni privacy