Bicarbonato in auto, risparmi un sacco di soldi e non inquini: ecco perchè tutti lo stanno usando

La passione per la cura dell’auto è un hobby che coinvolge molte persone in tutto il mondo. Questa passione nasce dal desiderio di avere una vettura sempre pulita e in perfette condizioni, sia esteticamente che meccanicamente.

Per molti appassionati, la cura dell’auto non è solo un passatempo, ma una vera e propria forma d’arte. Essi dedicano molto tempo e impegno alla pulizia e alla manutenzione del loro veicolo, utilizzando prodotti di alta qualità e tecniche di pulizia avanzate per ottenere risultati perfetti.

pulire auto bicarbonato
bicarbonato in auto risparmi e non inquini – mondofuoristrada.it

Questa passione non conosce limiti di età e interessa sia uomini che donne di tutte le età. C’è qualcosa di gratificante nel vedere il proprio veicolo che brilla come un diamante dopo aver dedicato molto tempo e impegno alla sua cura. Inoltre, la passione per la cura dell’auto è anche un’opportunità per incontrare altre persone che condividono lo stesso interesse. Ci sono molte comunità di appassionati di auto in tutto il mondo, che organizzano incontri e mostre per esibire i loro veicoli e scambiarsi consigli e trucchi per la cura dell’auto.

Alcuni appassionati di auto dedicano solo pochi minuti ogni settimana alla pulizia e alla manutenzione del loro veicolo, mentre altri dedicano ore interminabili alla cura del loro amato veicolo. In generale, la maggior parte delle persone dedica almeno un paio d’ore alla settimana alla cura dell’auto, ma alcuni appassionati possono dedicare molto di più, specialmente se stanno preparando la loro auto per una mostra o un evento. Tuttavia, la quantità di tempo che si dedica alla cura dell’auto non è l’unico fattore importante. La qualità e la meticolosità del lavoro svolto sono altrettanto importanti, poiché determinano l’effetto finale.

Lavare la propria auto è un’attività che richiede tempo e pazienza, ma anche l’utilizzo di prodotti adeguati per ottenere un risultato perfetto. Tuttavia, molti proprietari  sono alla ricerca di alternative al sapone per il lavaggio, poiché questo prodotto può essere aggressivo e danneggiare la vernice e la superficie del veicolo. Ecco alcuni consigli per lavare l’auto senza sapone.

Bicarbonato, come utilizzarlo sull’auto

Il primo passo per il lavaggio senza sapone è la preparazione dell’acqua. Per evitare che lo sporco e la polvere si depositino sulla superficie del veicolo durante il lavaggio, è necessario utilizzare una miscela di acqua e bicarbonato di sodio.  Questo prodotto naturale e a basso costo è altamente versatile e può essere utilizzato in molteplici modi per mantenere la propria vettura pulita e in perfette condizioni,  è efficace nel rimuovere lo sporco e le macchie, ma allo stesso tempo non danneggia la carrozzeria. Per ottenere la soluzione giusta, basta mescolare una tazza di bicarbonato di sodio in un secchio d’acqua, facendo particolare attenzione al totale scioglimento dello stesso.

Prima di passare alla fase successiva, è bene accertarsi di aver eliminato dalla carrozzeria, la maggior quantità possibile di sporco e residui, con l’impiego di un getto d’acqua, possibilmente ad alta pressione, con movimenti trasversali dal basso verso l’alto.

pulire auto con bicarbonato
auto pulita senza usare sapone – mondofuoristrada.it

Il secondo passo consiste nell’utilizzo di un panno morbido e pulito per iniziare a lavare la vettura. Il panno deve essere privo di fili e abrasioni che potrebbero graffiare la superficie del veicolo. E’ consigliabile  Iniziare dal tetto e dal cofano, procedendo poi verso i finestrini, le portiere ed infine verso il basso; quest’ultima, infatti, è la parte della vettura dove si concentra il maggior quantitativo di sporco e residui che potrebbero recare danni al resto della carrozzeria.  È importante che il panno venga cambiato regolarmente durante il lavaggio per evitare che lo sporco venga trasferito da una zona all’altra; a tal proposito se si volesse ottenere un miglior risultato ed evitare i suddetti rischi potrete utilizzare due secchi e due panni ben distinti.

Una volta che la vettura è stata lavata con la soluzione di acqua e bicarbonato di sodio e accuratamente risciacquata, è possibile utilizzare un panno in microfibra per rimuovere eventuali tracce di acqua e asciugare la superficie. Questo passaggio è importante per evitare la formazione di aloni e macchie sulla vernice.

Il bicarbonato di sodio, oltre ad essere facile da reperire ed economico, è un prodotto naturale e biodegradabile, il che lo rende un’opzione ecologica che rispetta l’ambiente, dunque non ci resta che consigliarvi di tenerne sempre un sacchetto nella vostra amata auto.

Impostazioni privacy